Quale scuola superiore scegliere
La scelta della scuola superiore è piuttosto importante. Una volta ottenuto il diploma si può eventualmente cambiare percorso formativo, questo è vero. A ogni modo, la scuola superiore rappresenta comunque il primo passo per tessere la strada di quello che sarà con ogni probabilità il proprio futuro professionale. Avere le idee sufficientemente chiare non è così facile, considerata la giovane età in cui ci si trova a confrontarsi con questa decisione. In questo articolo, forniremo allora alcuni suggerimenti pratici su quale scuola superiore scegliere.
Quali sono i diplomi più richiesti
Per i ragazzi che amano studiare e non dimostrano particolari propensioni per una materia piuttosto che per un’altra una buona opzione, nel momento in cui si trovano a interrogarsi su quali scuola superiore scegliere, è quella di puntare sui diplomi maggiormente richiesti.
A oggi tra i diplomi più richiesti ci sono:
- il diploma in servizi commerciali;
- il diploma in costruzioni, ambiente e territorio;
- il diploma di liceo socio-psico-pedagogico;
- il diploma in perito meccanico;
- il diploma in perito agrario;
- il diploma da geometra;
- il diploma da perito turistico.
Consigli per scegliere la scuola superiore: quando optare per il liceo
Non tutti i ragazzi tendono però a scegliere il proprio percorso formativo in base alle prospettive professionali future. I parametri su cui si basa la scelta possono in tali casi essere diversi. Se tra i desideri futuri c’è il progetto di frequentare l’Università è in genere preferibile iscriversi a un liceo. Le opzioni sono di vario tipo. Nel caso in cui si sia bravi con i numeri e le materie logiche l’ideale è optare per il liceo scientifico. Se si preferiscono le materie umanistiche, la scelta più idonea è certamente rappresentata dal liceo classico. Se si nutre la passione per le lingue straniere e si è attratti dalla multiculturalità, il liceo linguistico è certamente la scelta migliore.
Le scuole professionali
Nel caso in cui lo studente sia ancora nel dubbio se proseguire o meno con l’Università dopo aver ottenuto il diploma, è consigliabile scegliere un istituto superiore che può aprire la porta a entrambe le possibilità. Quindi, a seconda delle specifiche attitudini, ci si può iscrivere a ragioneria, a un istituto tecnico, a un istituto agrario o a una scuola professionale.
Se si aspira ad esempio a diventare cuoco o pasticcere, l’ideale è iscriversi a un istituto alberghiero, percorso formativo della durata minima di tre anni e massima di cinque anni. Nel caso specifico, già al termine del triennio, è possibile ottenere un diploma di studio professionale che permette di avviarsi al mondo del lavoro. Gli studenti che procedono per gli ulteriori due anni e superano l’esame finale conseguono invece un diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione.
Nei casi in cui non si è sicuri di voler studiare per cinque anni, è sicuramente una buona scelta orientarsi su una simile opzione. In questo modo, nel momento in cui si avranno le idee più chiare, si potrà scegliere se proseguire fino al diploma o se fermarsi prima, ottenendo comunque una qualifica utile ai fini professionali.
Non ostacolare passioni, attitudini e aspirazioni
Ovviamente nel momento in cui uno studente si accinge a scegliere la scuola superiore è opportuno che segua anche le proprie passioni, le proprie aspirazioni e le proprie attitudini. Si tratta di una fase importante che può influenzare, e non di poco, il resto della vita. È quindi importante che i genitori diano dei consigli mirati ma che lascino piena libertà ai propri figli, evitando di spingerli ad abbracciare percorsi che non sono loro consoni.
Il suggerimento per i genitori è perciò quello di intavolare delle discussioni sane e costruttive con i propri figli, permettendo però loro di iscriversi a una scuola superiore che poi frequenteranno volentieri.