Quali lauree si possono conseguire online? Guida all’università telematica

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

laurea

Frequentare un corso di laurea non è una cosa semplice per tantissime persone che, per svariati motivi, non possono seguire fisicamente le lezioni. Si pensi, ad esempio, a chi ha un lavoro full time o chi deve accudire figli in tenera età.
In questi casi potrebbe essere particolarmente interessante iscriversi a un’università telematica, la quale, come il nome stesso suggerisce, permette di seguire i corsi direttamente da casa. Oggigiorno prendere una laurea in via telematica è una scelta ottimale sia nel caso in cui si abbiano impegni (familiari o lavorativi) difficili da conciliare con lo studio, sia nel caso in cui si abbiano semplici difficoltà logistiche, ma anche se non si rientra in nessuno dei due casi.
A differenza delle università fisiche, quelle telematiche non hanno vincoli di luoghi e di orari per le lezioni, poiché si basano sul metodo dell’e-learning: le lezioni sono registrate e quindi accessibili in qualsiasi momento dagli studenti, muniti di un dispositivo connesso a Internet.

Le lauree telematiche sono valide in Italia

Le lauree rilasciate dagli atenei telematici riconosciuti dal MIUR, in Italia, sono equipollenti alle lauree rilasciate dagli atenei pubblici.  Il Decreto Ministeriale 17 aprile 2003, stabilisce i criteri per l’accreditamento e prevede la presenza di un comitato di esperti per valutare le istanze di accreditamento dei corsi di studio a distanza. Inoltre, la L. 240/2010 prevede una valutazione periodica delle sedi universitarie e dei corsi di studio per verificare la sussistenza dei requisiti di anno in anno. Attualmente, gli atenei telematici con sede in Italia che vantano il riconoscimento sono 11.
È possibile iscriversi anche a un’università telematica estera, tuttavia è necessario che l’Ateneo sia autorizzato a rilasciare titoli accademici e professionali ai sensi del Dpr 189 del 2009 e della direttiva 2005/36/CE. Inoltre, è necessario accertarsi che per accedere a determinati concorsi o richiedere alcune abilitazioni in Italia, sia sufficiente il titolo estero e che non occorra integrare ulteriori CFU.

Cosa si può studiare nelle università telematiche?

Gli atenei telematici hanno molto da offrire agli studenti. La loro offerta formativa, infatti, è piuttosto vasta. Sono numerosi i corsi di studio proposti in diversi ambiti: Giurisprudenza, Economia, Lettere, Psicologia, Ingegneria, ma anche facoltà come Moda e Design, Comunicazione e Marketing e tante altre. In poche parole, qualsiasi corso di laurea presente negli atenei fisici, può essere seguito anche in modalità e-learning, eccezion fatta per alcune facoltà come Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. Questi corsi di laurea, come è facile immaginare, non possono essere seguiti a distanza poiché necessitano di un approccio pratico fin dai primi mesi di studio.

Ad ogni modo, è possibile trovare senza problemi il corso di laurea più confacente alle proprie ambizioni future, tra lauree triennali, magistrali, e percorsi specialistici. Inoltre, gli atenei online non si limitano ad offrire corsi di laurea triennali e magistrali, ma danno la possibilità a chiunque sia interessato di specializzarsi in alcuni settori e di conseguire titoli post laurea. Molte università telematiche, infatti, propongono anche master di I e II livello o percorsi di dottorato di ricerca.

Loading

Lascia un commento