Quali sono i migliori portieri ai prossimi Europei?

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Nel calcio moderno, ai portieri viene finalmente riconosciuta l’importanza che meritano e oggi andremo proprio a vedere quali sono i migliori estremi difensori che prenderanno parte alla prossima rassegna continentale che per la prima volta nella storia sarà itinerante.

Jan Oblak: il numero 1 più forte al mondo?

Prima di iniziare, parliamo del grande assente agli Europei: lo sloveno Jan Oblak, che con il 79% di interventi riusciti è stato il portiere con la miglior percentuale di parate per tiri subiti di tutta Europa, in leggero vantaggio su Keylor Navas e sul nostro Gigio Donnarumma. Oblak è reduce da una stagione sensazionale in cui ha recitato un ruolo decisivo nella vittoria del campionato da parte del suo Atlético di Madrid che è tornato al trionfo in Spagna dopo un lungo periodo di digiuno.

Thibaut Courtois

Classe 1992, il belga è da anni uno dei migliori portieri a livello mondiale. Dopo essersi messo in mostra con la maglia dell’ Atlético Madrid e aver fatto un’esperienza in Premier League con la maglia del Chelsea, due stagioni fa Courtois è tornato in Spagna, questa volta con la maglia del Real Madrid. Dopo aver affrontato un periodo difficile a causa di alcuni problemi personali, negli ultimi mesi Courtois è tornato a esprimersi ai livelli a cui ci aveva abituato in passato e sarà lui a difendere la porta del Belgio che, al primo posto del Ranking FIFA, anche secondo le scommesse europei 2021 è una delle squadra da battere, al pari di Francia, Portogallo e Italia.

Gianluigi Donnarumma

Negli ultimi mesi, il portierone della Nazionale di Roberto Mancini Gigio Donnarumma è stato più volte al centro del dibattito per la sua discussa e discutibile decisione di non rinnovare il contratto con il Milan in scadenza il 30 giugno di quest’anno. L’addio tra l’estremo difensore campano e i rossoneri è ormai certo e resta da capire solo se questi problemi extra-calcistici andranno a influire o meno sul rendimento di Donnarumma, per distacco tra i migliori cinque portieri al mondo. Forte della sua fisicità imponente e di un’agilità rara per un ragazzo che sfiora i 200 cm di altezza, Gigio spera di portare l’Italia il più in fondo possibile e sono in molti a pensare che sarà proprio lui uno degli uomini chiave della Nazionale di Roberto Mancini.

Marc-André ter Stegen

Portiere della Germania e del Barcellona, per anni ter Stegen è stato considerato il miglior portiere al mondo. Insieme al suo connazionale Manuel Neuer, che però dovrebbe ricoprire il ruolo di riserva, ter Stegen ha rivoluzionato il ruolo di portiere che sempre più spesso viene sollecitato dai difensori anche in fase di impostazione del gioco e di costruzione dal basso. Ter Stegen è con ogni probabilità uno dei portieri più tecnici in circolazione e non vediamo l’ora di scoprire se riuscirà a trascinare la sua Germania al successo continentale nonostante i tedeschi non stiano attraversando un ottimo periodo di forma.
 

Quest’oggi abbiamo parlato di quelli che a nostro avviso sono i migliori portieri d’Europa ma mai come in quest’edizione il livello medio degli estremi difensori che prenderanno parte alla prossima rassegna continentale è altissimo.

Loading