Quattro cose sul sesso dopo il parto
Dopo aver partorito, per almeno qualche mese di sesso non si vuol sentire nemmeno parlare. Almeno lo è stato per me. Il travaglio di 8 ore, buttare fuori un bambino di oltre 4 kg e tutto quello che ne è stato dopo, tra notti insonni e ansie di ogni tipo, mi hanno fatto dimenticare qualsiasi cosa avesse a che fare con il romanticismo.
Come cambia il sesso dopo il parto?
Avere un bambino ti cambia – mentalmente, emotivamente e fisicamente. Non solo è il vostro bambino a nascere, ma anche tu rinasci nuovamente questa volta come madre. E questa rinascita è anche abbastanza dolorante, a volte ti fa urlare tantissimo, per altre è molto più veloce, altre piangono un sacco, altre ne escono distrutte, altre con una cicatrice. E poi torni a casa e per circa un mesetto sarai accompagnata da grossi assorbenti, un cuscino a forma di ciambella, sentirai la necessità di qualche impacco freddo e non ti passerà neanche per la mente di cercare l’intimità con il tuo partner.
Ci vuole diverso tempo per superare questa fase, non si tratta solo di guarigione esterna, ma soprattutto interna. Tutto deve avere il suo tempo per tornare come prima.
Il sesso, purtroppo, viene messo in fondo alla lista delle cose che si desidera fare. A volte anche il vostro compagno, soprattutto se ha assistito al parto, si avvicina con cautela all’argomento.
Una volta superate tutte le difficoltà del caso, le insicurezze, le perplessità, i dolori, prima di ricominciare, ci sono alcune cose per le quali dobbiamo comunque prepararci mentalmente.
Non sarà più come prima.
Nulla sarà come prima. Tu sei cambiata, lui è cambiato. Il tempo per voi è cambiato. Fintanto il bambino è molto piccolo non comprenderà, ma la sua crescita sarà direttamente proporzionale alla vostra capacità di nascondervi e di approfittare del suo essere addormentato. Ovviamente questo renderà le cose più frettolose e l’ansia che vi possa scoprire non vi abbandonerà mai più.
Non osare troppo.
Tutto a suo tempo. E’ necessario ricominciare con calma, con le posizioni più comode e meno dolorose. E’ necessario riacquistare fiducia in se stesse e sintonia con il proprio compagno e il sesso non deve diventare un’altra fonte di stress, oltre a quelle che già abbiamo.
Non avere paura di esprimere il proprio disagio
Il vostro compagno è la persona che più vi è vicina, quella che ha condiviso con voi uno dei momenti più importanti della vostra vita, il padre del vostro bambino. Con lui dovete sentirvi libere di esprimere qualsiasi sensazione vi passi per la testa, dal piacere al disagio. Il sesso deve ritornare ad essere un momento vostro ed essere piacevole per entrambi. Se non siete ancora pronte, parlatene.
Il dolore provato potrebbe essere maggiore rispetto alla vostra prima volta
Se avete subito l’episiotomia, durante il primo rapporto sessuale dopo il parto potreste arrivare a provare dolore e sanguinare. Questo potrebbe anche bloccarvi. Prendetevi il vostro tempo. FAte dei tentativi. NOn forzate mai situazioni delicate come questa.
Il sesso dopo il parto è diverso; è scomodo e può essere l’ultima cosa in assoluto alla quale avrete voglia di pensare. Ma è necessario. Attendere fino a quando si è pronte per poi tornare a farlo. Il rapporto con il vostro partner merita il tempo e la vicinanza. Tu meriti di sentirti come una donna, non solo una mamma.