Quello che dirò a mio figlio prima che inizi la scuola

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Fra poco ricomincia la scuola. Ecco quello che ci sentiamo di dire ai nostri figli, prima di tornare alla vita scolastica.

Sappiamo che ritornare alla quotidianità potrebbe essere un pochino difficile, ovviamente preferivamo stare al mare o in montagna, oppure in piscina o al parco giochi con i nuovi amici o quelli ritrovati. Forse preferiresti giocare con i tuoi supereroi o correre per il cortile con la tua bicicletta.

Ma è molto importante che tu comprenda come esista un tempo nel quale le giornate sono lunghe, lente, tutte da organizzare e un tempo nel quale è necessario ritornare a degli schemi più organizzati, a dei compiti assegnati.

L’estate è finita e la scuola ricomincia

Sono molto felice che la tua estate sia stata piena di magia, ma ora è il momento di andare avanti, il tempo di tornare a scuola.

Ma prima di farlo, mentre abbiamo ancora questi ultimi giorni di estate, voglio rivelarti qualche segreto. Segreti che potrai portare sempre con te.

Il primo segreto è che i supereroi non sono solo nei libri e in tv. Lo sapevi? Lo sapevi che i supereroi sono ovunque? Sono le persone che ogni giorno vedi sulle strade, in auto, intorno a te. Sono le persone che cercano di raggiungere dei risultati per se stessi, per la propria famiglia.  E tu, bambino mio, sei super-super-fortunato perché potrai stare con un supereroe quasi ogni giorno. La tua maestra è un vero e proprio supereroe, che indossa un mantello di pazienza e ogni giorno tira fuori dalla sua borsa la magia dell’insegnare.

Un supereroe non è solo quello che combatte i cattivi. Un supereroe è chi fa la differenza nella vita di qualcun altro, qualcuno che rende il mondo un posto migliore. Questo è la tua maestra. Quindi, cerca di essere sempre gentile e ascoltala.  Puoi essere l’aiutante di un supereroe se collabori con lei e permetterle di raggiungere risultati speciali.

Il secondo segreto è che quando le cose ti sembrano difficili e quando credi di non riuscire a portare a termine un compito assegnato, con un paio di lunghi respiri quasi tutto può diventare solo un pochino più facile da gestire. Tu sei un bambino gentile, un bambino energico e un amico dei bambini.  Ricordati che non si è mai veramente soli, che è giusto chiedere aiuto, non è segno di debolezza.

E il terzo segreto, il più importante:  tu sai quella magia che si sentiva questa estate, quella magia che vorremmo non finisse mai? Beh quella magia è dentro di te… Quella magia si raggiunge nel saper ascoltare, nell’impegnarsi, nell’essere gentili, quando si è il meglio che si possa essere.

Quindi non devi preoccuparti… potrai imparare tante cose nuove e incontrare nuove persone, e anche qualche supereroe.

Loading