Questa sera la cometa Neowise brillerà insieme al triangolo Luna-Venere-Aldebaran… e alle meteore!
Venere, a braccetto con la luna e con la stella Aldebaran, accompagna la cometa Neowise. Ad arricchire il quadretto arriva pure uno sciame di stelle cadenti. Anche questa sera, condizioni meteo permettendo, il cielo ci regalerà uno spettacolo imperdibile.
E’ un luglio ricco di appuntamenti. Dopo aver ammirato Giove e Saturno, ancora visibili a est fin dalle prime luci della sera, a rubare loro il palcoscenico arriva un trio d’eccezione che offrirà immagini suggestive.
Questa notte sarà possibile ammirare la congiunzione Luna – Venere – Aldebaran. I tre corpi celesti saranno visibili a est nella stessa porzione di cielo dominata dalla spettacolare cometa Neowise. Anche l’orario più o meno e lo stesso.
Il nostro satellite naturale è in fase calante e sorgerà attorno alle 3 del mattino a est, come mostra la mappa seguente (orizzone nord-est alle 4 circa):
@Stellarium
Poco dopo lo seguiranno Venere e Aldebaran, una luminosa stella appartenente alla costellazione del Toro. Infine, a chiudere il quadretto sarà la spettacolare Neowise, che da ormai 10 giorni sta lasciando a bocca aperta gli appassionati di tutto il mondo.
@The Virtual telescope/Gianluca Masi
La cometa ormai è osservabile anche fin dalle prime ore della sera, a nord-ovest poco prima del suo tramonto anche se le condizioni per ammirarla al meglio rimangono quelle mattutine.
©Coelum
Arrivano anche le meteore
Questa notte, ma anche nei prossimi due giorni, avremo la possibilità di ammirare anche un bellissimo sciame di meteore, le Aquilidi, che raggiungeranno il massimo della visibilità proprio il 17 luglio.
Come spiega l’Uai, esse sembreranno partire da un’area tra la costellazione dello Scudo e il confine orientale dell’Aquila, da cui prendono il nome.
“Il radiante, osservabile tutta la notte, culmina verso le 01h a oltre 40° di altezza sull’orizzonte. Le notti del 16/17 e 17/18 luglio di maggiore attività quest’anno saranno favorevoli all’osservazione, data la completa assenza del disturbo lunare”.
Per osservarle basterà guardare in direzione sud-est a partire dalle 23, insieme a Giove e Saturno.
Qui la mappa:
@Stellarium
C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Fonti di riferimento: Uai
LEGGI anche:
Giove, Saturno, le meteore, Neowise, tutto in una notte: uno spettacolo da non perdere
Cometa Neowise, che meraviglia! Le immagini più belle dall’Italia, dal mondo e… dallo spazio