Questo è il migliore seggiolino auto che puoi acquistare per il tuo bambino quando supera i 4 anni (o un metro di altezza)
Con i seggiolini auto non si scherza, si tratta di un dispositivo di sicurezza estremamente importante e obbligatorio per i bambini che viaggiano in auto. Purtroppo c’è ancora troppa superficialità su questo tema e i dati dell’osservatorio ASAPS non sono certo rincuoranti: l’incidente stradale è la prima causa di morte in età infantile.
La fascia d’età più colpita va dagli 11 ai 13 anni, parliamo quindi dei bambini un po’ più grandicelli, quelli per cui si inizia ad abbassare un po’ la guardia, ritenendo non più necessario l’uso del seggiolino. Ovviamente non è così, i bambini devono ancora utilizzarlo per legge fino ai 12 anni (o 150 cm di altezza), ma come scegliere il migliore?
Ci viene in aiuto un test condotto da Altroconsumo che vuole orientare verso la scelta dei seggiolini più sicuri ed efficaci tra quelli del gruppo 2/3 o iSize 100-150, che si utilizzano a partire dai 4 anni circa.
A proposito delle normative, gli esperti della rivista scrivono:
Anche se a 12 anni i bambini potrebbero recalcitrare di fronte all’uso del seggiolino, esso resta un obbligo di legge che deve essere adeguato al peso del bambino e necessario fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza, secondo quanto previsto dall’art.172 del codice della strada. Infatti, per poter passare alla cintura di sicurezza non conta l’età, ma l’altezza. In caso contrario è prevista una sanzione: da 83 a 330 € e la decurtazione dei punti dalla patente.
Ma più che la sanzione, ovviamente, ciò che rischiamo è la vita dei nostri figli.
Tornando all’indagine, Altroconsumo ha testato 165 seggiolini, selezionandone 27 destinati ai più grandi (gruppo 2/3 o iSize 100-150, adatti per bambini dai 15 kg e di circa un metro di altezza).
Non si tratta però delle alzatine che, come ricorda la rivista:
non sono consigliabili – benché consentite a partire dai 15 kg, secondo la normativa ECE R44/04, o dai 100 cm, secondo la normativa ECE R129 i-Size – perché i bambini non sono protetti in caso di impatto laterale.
Per valutare la sicurezza dei seggiolini, tutti i modelli sono stati messi a dura prova con crush test frontali a 64 km/h (la norma di omologazione prevede 50 km/h) e laterali a 50 km/h (non previsto dalla ECE-R44 e introdotto dalla più recente ECE-R129). Ovviamente sono stati valutati migliori i modelli che hanno protetto bene in entrambi i test.
Come specifica la rivista:
I test sono stati ripetuti molte volte, con il sedile installato in tutte le configurazioni previste (Isofix, cinture, contro il senso di marcia, nel senso di marcia e con manichini di diverse dimensioni).
Il migliore seggiolino auto
Alla fine di tutti i crush test, il seggiolino che è risultato migliore è il Cybex solution M-Fix SL che ottiene 77 punti.
A seguire:
- Britax Romer Kidfix III M
- Kiddy Cruiserfix 3
- Cybex Solution M-Fix
- Cybex Solution S I – Fiz
- Maxi-CoSi Rodfix AirProtect
- Jane Montecarlo R1
- Cybex Solution Zi – Fiz
- Besafe iZi Flex Fix i-size
- Nuna AACE
- Joie I – Traver
- Recaro Mako Elite 2
- Recaro Monza Nova Evo Seatfix
- Britax Romer Kidfix M-I size
- Maxi – Cosi Morlon I- size
- Maxi – Cosi Rodi Xo Fix
- Maxi – Cosi Kore Pro I size
- Maxi – Cosi Kore I – Size
I migliori acquisti sono considerati i seguenti 3 seggiolini:
- Joie i-Trillo
- Graco EverSure i-Size
- Cbx Yari
Punteggi più bassi ottengono invece questi modelli di seggiolini:
- Chicco Oasys 2-3 Fix Plus Evo
- Chicco Fold&Fo I . Size
- Chicco Key 2-3
- Britax Romer Kidfix 2 S
Il test conferma che tutti i modelli, anche quelli che si trovano in fondo alla classifica, offrono comunque una sicurezza maggiore rispetto a viaggiare senza e anche in caso si utilizzino le cinture di sicurezza.
Come usare correttamente i seggiolini auto
Anche il migliore dei seggiolini, se non correttamente posizionato in auto, diventa inefficace. Importante quindi tenere sempre bene a mente di:
- leggere le istruzioni dello specifico seggiolino che si intende montare
- verificare che la cintura di sicurezza sia ben allacciata e che passi correttamente all’altezza della clavicola del bambino (assolutamente non sul collo) e sulle anche (e non sulla pancia).
- legare sempre il bambino anche per tragitti brevi
Leggi tutti i nostri articoli sui seggiolini auto.
Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.
Fonte: Altroconsumo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Perché devi legare SEMPRE i bambini ai seggiolini auto, ovunque e con chiunque
- Seggiolini per bambini, il poggiatesta dell’auto va smontato per la sicurezza Il test
- I migliori seggiolini auto per bambini 2020 secondo i crash test ADAC
- Questi seggiolini low cost possono uccidere i bambini: ritirati da Amazon, eBay e Aliexpress