Questo strabiliante trucco per dormire con la lattuga condiviso su TikTok funziona davvero ed è supportato dalla scienza
Un decotto di lattuga se soffrite di insonnia? Certo! E non è solo una TikToker che lo dice (con 4 milioni di visualizzazioni), ma anche la scienza. Le sue qualità sedative e calmanti, dovute alla lattucina, vi faranno fare lunghi e placidi sonnellini. Una tazza di decotto di lattuga alla sera, infatti, prima di andare a dormire, favorisce il riposo notturno.
A riportare alla ribalta i benefici del decotto di lattuga è una ragazza londinese, Shapla Hoque, che ha condiviso il suggerimento sul suo account TikTok in un video. Per quanto poco appetitoso possa sembrare, pare che funzioni davvero.
Quello che fa non è nient’altro che versare acqua bollente su alcune foglie di lattuga lavate, aggiungendo tè alla menta piperita, e aspettare qualche minuto.
Il momento del sonno pare arrivi parecchio in fretta, confermando così qualcosa che la scienza già aveva scoperto.
Quello che fa la ragazza, infatti, non è nulla di campato in aria. Il potere sonnifero della lattuga deriva dai suoi alti livelli di lactucarium, principio che gli scienziati hanno scoperto avere un vero e proprio effetto sedativo. Uno studio del 2017 affermava che la Lactuca sativa (la lattuga, appunto), è un’erba annuale che appartiene alla famiglia delle Compositae, nota per il suo valore medicinale. Tradizionalmente, ha confermate proprietà sedative-ipnotiche.
I risultati di questo studio mostrano che la lattuga, in particolare la lattuga romana, è una fonte interessante ed economica di elementi che potenziano il sonno e polifenoli antiossidanti, si legge.
E non solo, il decotto di lattuga è un vero e proprio integratore naturale, soprattutto grasse al grosso contenuto di sali minerali. E inoltre:
- favorisce la regolarità dell’intestino proprio grazie a alla sua blanda attività lassativa
- riduce il gonfiore addominale e il meteorismo
- stimola la diuresi
- è ricco di antiossidanti
Come preparare il decotto di lattuga
Fate bollire in circa 200 ml di acqua naturale un mezzo piccolo cespo di lattuga classica, lavata e tagliata a pezzettini. Lasciate sul fuoco circa 5 minuti, poi filtrate e lasciate lievemente intiepidire.
Fonte: NCBI
Leggi anche:
- Acqua di carciofo, non buttatela! Gli straordinari benefici detox e gli usi che in pochi conoscono
- Acqua e limone: cosa succede al corpo assumendola tutti i giorni