Randazzo, “Confini”. Torna a Primaterra la rassegna di Arte e Vino

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

CONFINI, la rassegna estiva che la Cantina Primaterra organizza, ormai da dieci anni, tra i vigneti di Contrada Sciaranova, ad 800mt sul versante Nord dell’Etna, in territorio di Randazzo, entra nel vivo con tre appuntamenti diversi ma tutti egualmente affascinanti.

Camillo Privitera e Tiziana Gandolfo hanno sperimentato un connubio vincente che mette in relazione mondi differenti ma nello stesso tempo strettamente connessi. Dopo avere sperimentato l’Arte Contemporanea, la Musica classica e non solo, le degustazioni di vini con un supporto visivo e sonoro, la Fotografia d’autore, quest’anno con il tema CONFINI, visto come metafora del luogo e del non luogo, si vuole provare ad oltrepassare il limite e spaziare tra questi mondi, sempre accompagnati da quell’elemento unico e affascinante che è il vino.

Del primo appuntamento, nato da un incontro fortuito con la giornalista Antonella Gurrieri è stata protagonista la presentazione del libro QUANDO LA LUNA CADE NEL POZZO, scritto da autrici legate dall’esperienza comune della malattia. All’evento ha collaborato l’Associazione ANDOS, che si occupa di donne operate al seno, cui è andato il ricavato della serata, alla presenza della Dottoressa Francesca Catalano, Direttrice del reparto di senologia del Cannizzaro. Ospite d’eccezione l’attrice Egle Doria che ha letto alcuni passi del libro. Per un abbinamento “perfetto” è stato chiesto all’ Associazione Le Donne del Vino Sicilia di partecipare con i loro vini, per quello spirito solidale e per quella grande attenzione che questa associazione ha verso il mondo femminile ed anche, purtroppo, per la sensibilità maturata sul tema della violenza sulle donne.

Al centro del secondo appuntamento c’è stato il Teatro con la messa in scena dello spettacolo teatrale “ETTORE MAJORANA Mistero di un genio catanese” di e con Rodolfo Torrisi.

La rassegna prosegue sabato 3 agosto con un appuntamento ormai storico che nasce dalla collaborazione, anch’essa decennale, con VILLA PENNISI IN MUSICA e con il suo ideatore e organizzatore David Romano. Un concerto, quindi, nella splendida cornice dei vigneti etnei con il Trio AMAL Pianoforte, Violino e Violoncello, per una serata veramente magica.

Domenica 11 agosto, invece, ancora l’Arte della fotografia ci porterà OLTRE IL CONFINE con foto di viaggio raccontate dagli autori che nel viaggio cercano di varcare, appunto, quella linea di confine che spesso ci rende chiusi e paurosi e che invece può significare conoscere un vicino, neanche tanto lontano, e nel quale ci possiamo riconoscere.  I vini della serata proverranno anche da fuori confine perché tutti i vini nella loro grande diversità rappresentano comunque una cultura comune.
L’ultimo appuntamento, come di consueto, la sera del 14 agosto, è dedicata allo Champagne che tra tutti i vini del mondo è quello che di fatto non conosce confini, bevuto e apprezzato ovunque, fa dimenticare che ci siano differenze tra chi ama farsi trasportare dalla piacevolezza e dalla leggerezza di una serata sotto le stelle e con di fronte “a Muntagna” più amata.

Appuntamento quindi a Primaterra dove è necessario prenotare per i pochi posti disponibili ma dove l’accoglienza è sempre di casa.

Ogni incontro prevede un momento di degustazione, chiamata VINO SAPIENS, in forma di dialogo, guidata da Camillo Privitera con un approccio adatto a tutti. Ad ogni incontro ci saranno delle preparazioni gastronomiche offerte al pubblico.

Per info e prenotazioni: Azienda Agricola Primaterra 339 6648951 – 333 5815102  


Loading