Riciclo creativo bastoncini del gelato: scopri come riutilizzarli per farne portapenne, vasetti, segnalibri

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Bastoncini del gelato (e dei ghiaccioli) a volontà con l’arrivo della bella stagione! Ma anziché gettarli via, d’ora in avanti lavali e conservali in una scatola. Quando ne avrai accumulati abbastanza, potrai usarli per creare tante belle cose insieme ai bambini.

Portapenne, vasetti per fiori e piante, segnalibri, animaletti e molto altro ancora. Ecco una selezione di idee “riciclose” a cui non potrai resistere.

Portapenne con bastoncini del gelato

Pratico, versatile, originale, il portapenne fai da te con bastoncini del gelato è un lavoretto che ai bambini piacerà moltissimo. Come realizzarlo?

Dopo averli dipinti, allinea 10 bastoncini uno accanto all’altro per creare la base del portapenne. Prendi un altro bastoncino e incollalo sopra ai 10 bastoncini ma in posizione orizzontale. Incolla un secondo bastoncino all’estremità opposta sempre orizzontalmente. Procedi aggiungendo gli altri bastoncini ai lati del contenitore fino a raggiungere l’altezza desiderata. Qui trovi il tutorial completo.

Per semplificare il lavoretto, puoi rivestire un vasetto con i bastoncini del gelato rimuovendo la parte tondeggiante a ciascuna estremità. I bastoncini vanno incollati tutt’intorno al vasetto con colla a caldo.

Vasetti con bastoncini del gelato

Per realizzare dei vasetti per fiori ti occorrono soltanto bastoncini del gelato, colori acrilici a scelta, colla a caldo, forbici, cordino grezzo, vasetto tondo del diametro desiderato.

Taglia a metà i bastoncini, dipingili, lasciali asciugare, poi con la colla a caldo applicali tutt’intorno al vasetto prescelto, fino a rivestirlo completamente. Aggiungi un cordino e fai un bel fiocco. Non resta che inserire le tue piantine.


Segnalibri con bastoncini del gelato

Ecco un altro lavoretto per bambini davvero carino, i segnalibri fai da te. Basta dipingere i bastoncini del gelato con le tempere preferite, lasciare asciugare e praticare un forellino all’estremità, in modo da poterci infilare un filo o un cordino. Quindi legare al cordino una lettera ricavata da un foglio di feltro e qualche perlina.

Oppure puoi realizzare dei simpatici animaletti. In questo caso, dopo aver dipinto i bastoncini del gelato, dovrai ritagliare da un foglio di cartoncino dei cerchietti, disegnarci sopra il muso del tuo animale preferito, e incollarli sull’estremità del bastoncino. Puoi aggiungere altri elementi a piacere: orecchie, occhioni, baffi e quant’altro.

Seguendo lo stesso procedimento, puoi realizzare anche dei deliziosi unicorni.

Animaletti con bastoncini del gelato

Gli animaletti fai da te non passano mai di moda e i bambini ne vanno letteralmente pazzi.

  • Se vuoi ottenere una farfalla, applica sul bastoncino dei pon pon dello stesso colore e un pon pon un po’ più grande in corrispondenza della testolina.
  • Per le antenne utilizza degli scovolini colorati, ritagliandoli su misura, e applicali con colla a caldo.
  • Traccia la sagoma della mano su un foglio di cartoncino colorato piegato a metà, ritagliala con le forbici, decora le due metà così ottenute e incollale sul retro del bastoncino a mo’ di ali.

In alternativa, disegna e ritaglia le ali da un foglio di cartoncino glitterato e applicale sul retro del bastoncino.

Non solo farfalle, con i bastoncini puoi creare tutti gli animaletti che preferisci: pulcini, dinosauri, pesci e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia.



Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento