Rischio ondate di sabbia (oltre che di calore) nei prossimi giorni in alcune zone di Italia
Caldo, caldissimo, e dall’Africa arriva anche la sabbia del deserto del Sahara: la previsione meteo dei prossimi giorni non è delle migliori. Ma, forse, attesa.
Il nostro Paese potrebbe diventare giallo e arancione non (solo) per le restrizioni anti Covid, ma letteralmente. Il meteo previsto per i prossimi giorni su grande parte del nostro Paese è infatti a rischio ondate di sabbia (oltre che di calore).
Leggi anche: Da domani torna il caldo africano (e resterà a lungo). Ma al nord arrivano pioggia e grandine
Il fenomeno in realtà non è raro, anche se dipende dall’intensità. E a breve potrebbe tornare, provocato dalla differenza di pressione tra i minimi tra Francia e Regno Unito (responsabili dei temporali al Nord nel weekend) e il promontorio anticiclonico africano sull’Italia: questa richiamerà correnti direttamente dal deserto del Sahara.
Dalla giornata di sabato 24 e soprattutto tra domenica 25 e lunedì 26 attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (in qualche caso anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto)
scrive il Meteo.it
In teoria le zone più a rischio sono Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Marche e Campania ma, poiché sono le precipitazioni a rendere più evidente il fenomeno, favorendo la deposizione al suolo del pulviscolo, in realtà è probabile che questo sarà più evidente al Nord.
Aspettiamo quindi a programmare lavaggi auto.
Fonti di riferimento: Meteo.it
Leggi anche:
- Guarda come la tempesta di sabbia ha sommerso i grattacieli di Pechino in 30 secondi (video in timelapse)
- Colossale e terribile tempesta di sabbia si abbatte sul Niger, sembra l’apocalisse