Ritorna il Premio Mediterraneo Packaging con l’ottava edizione
Presentata in conferenza stampa l’ottava edizione del Premio Mediterraneo Packaging, nell’incantevole scenario del Golfo di Castellammare, il Premio, organizzato dal Club Oliovinopeperoncino, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) ad indirizzo turistico, vuole mettere in evidenza l’importanza del messaggio veicolato dalla confezione e dalle etichette di vino, olio, distillati e liquori.
Il Premio negli anni è cresciuto costantemente, è rivolto alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio, distillati e liquori dei Paesi del bacino del Mediterraneo, lo scorso anno ha ottenuto un più 200% di campioni di liquori e distillati e una presenza importante di vini stranieri.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco di Castellammare, Nicola Rizzo – ritiene che il Premio Mediterraneo Packaging fra i più importanti eventi del territorio, tanto che ha inserito il Premio fra le manifestazioni di rilevante interesse in occasione della candidatura di Trapani a Capitale italiana della Cultura per il 2021”.
L’importanza del Packaging oggi è dimostrata da studi internazionali e si parla sempre di più di neuromarketing. Il consumatore, infatti, ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento.
“La Scuola è attenta alla comunicazione aziendale – ha detto il dirigente scolastico dell’Istituto Mattarella-Dolci, Anna Bica – e il Premio Mediterraneo Packaging è un importante mezzo delle aziende per comunicare un’immagine di sé efficace ed incisiva”.
I campioni di vino, olio, distillati e liquori dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 24 aprile 2020.
La cerimonia di premiazione il 16 maggio 2020 a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.
Ogni confezione di vino, olio, distillati e liquori partecipante deve essere fatta pervenire a cura dell’azienda presentatrice a mezzo corriere o posta entro la data su citata. Ogni Azienda può partecipare con massimo n° 5 campioni. I campioni sono composti da n. 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste.
“In questa edizione del Pmp – ha dichiarato il direttore responsabile di Egnews, Piero Rotolo – punteremo su una maggiore presenza dei campioni provenienti dai Paesi del Bacino del Mediterraneo”.
Sul sito www.egnews.it Premio Mediterraneo Packaging (PMP), il regolamento e il form da compilare con le indicazioni per il pagamento della quota d’iscrizione e l’indirizzo dove far pervenire i campioni (https://www.egnews.it/premio-mediterraneo-packaging/).
Per ogni categoria l’Azienda partecipante può ottenere un unico premio. E’ facoltà della Giuria assegnare n. 1 Menzione Speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni. Oltre ai premi per le aziende vinicole, olivicole, distillerie e liquorifici dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il miglior abbigliaggio, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti e sarà premiato il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio.
Per ogni tipo di informazione e chiarimento si può chiamare la redazione 0533 995019 oppure 339 4097858, oppure 345 8440206 o una mail a eg1@egnews.it