RIVER CLEANING – Azienda Italiana Crea Strumento Perfetto Per Ripulire Fiumi Dalla Plastica
Un’azienda italiana ha inventato River Cleaning, quello che sembra essere un meccanismo perfetto per impedire ai rifiuti di plastica di raggiungere l’oceano. Un serie di dispositivi collegati, collocati nei fiumi, che non solo consentono il transito delle barche senza problemi, ma sono in grado di funzionare autonomamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza alcun impatto sull’ambiente fluviale. Si tratta di una soluzione efficace al 100%, a basso costo e basso impatto ambientale.
Immagini Crediti:
www.rivercleaning.com
Nel dettaglio, River Cleaning, che si colloca nei fiumi, è composto da una serie di boe che ruotano su assi alimentati dalla corrente naturale del fiume. Galleggiando in una linea diagonale, i loro imbuti rotanti incanalano la spazzatura verso un punto di raccolta sulla riva. Le barche di passaggio devono solo attraversare a bassa velocità per evitarli, dopodiché le reti di ancoraggio li riporteranno nella posizione iniziale. Possono essere adattati per raccogliere diversi tipi di rifiuti, e riescono a raccoglierne fino all’85%!
Questa idea, unica nel suo genere, riconosciuta e utilizzata a livello internazionale, ha ottenuto la certificazione di sostenibilità dalla Friend of the Sea dopo aver dimostrato che non solo offre una soluzione eco-sostenibile efficace, ma rispetta anche il benessere delle specie autoctone di pesci dei fiumi ospitanti.
Se vuoi segnalare una bella notizia scrivici a:
ilgiornaledellebellenotizie@gmail.com
Clicca sul pollice per connetterti su Facebook