Sant’Alfio, XIV sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna”

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

A Sant’Alfio la XIV edizione della Sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” sta riscuotendo enorme successo. Iniziata lo scorso 5 luglio, la sagra, ormai irrinunciabile appuntamento dell’estate santalfiese, vedrà il culmine oggi, domenica 7 luglio 2024.

Si partirà alle 10 con l’apertura del mercato “Ciliegia DOP dell’Etna”. Alle 10:30 partenza del tour guidato con visita all’Infiorata, alla Chiesa Madre, al Museo della Vite, del Vino e della Civiltà Contadina, alla Casa Battiato e al Palazzo Casablanca. La fitta mattinata proseguirà alle 10:45 con il raduno di vetture storiche. Alle 12:00 l’attesa degustazione del risotto alla ciliegia DOP dell’Etna preparato dall’Istituto IPSSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre. Alle 18:00, in Piazza Duomo, si terrà l’esibizione del gruppo folklorico “I 3 Castagni dell’Etna” e la sfilata lungo le vie del centro storico. Alle 19:00 suggestiva esibizione degli Sbandieratori Città di Randazzo e alle 19:30 apertura degli stand gastronomici curati dai locali ristoratori. Alle 20:00 si torna nell’atrio comunale a degustare il risotto alla ciliegia dell’alberghiero giarrese mentre alle 20:30 Piazza Duomo accoglierà “Il secondo elemento”, il magico spettacolo di fuoco di Marco Ape. Alle 21:15 premiazione della I edizione del concorso “Cherry Charm”, gara di dolci alla ciliegia, e I Torneo “Cherry Soccer”. A coronare la serata lo spettacolo musicale del gruppo ArmonicaMENTE che si svolgerà alle 21:30 in Piazza Duomo. L’evento si concluderà alle 24:00.

Promozione della Ciliegia DOP dell’Etna e dei prodotti tipici locali, stand gastronomci, prodotti tipici. All’interno della manifestazione l’Infiorata con la mostra mercato dei prodotti tipici locali dell’agricoltura, dell’artigianato e della gastronomia.
L’iniziativa ha ottenuto, nelle edizioni precedenti, un notevole successo con la presenza di circa 25 mila visitatori. Paese famoso in tutto il mondo grazie al maestoso Castagno dei Cento Cavalli autentico monumento naturale che l’UNESCO il 18 maggio 2008 riconosce quale “Monumento Messaggero di Pace nel Mondo ”, motivo per cui l’intera località di Sant’Alfio, a ragione, può fregiarsi del titolo “Sant’Alfio: fonte di pace”. I produttori espongono e fanno conoscere i propri prodotti in una vetrina di prestigio all’interno del suggestivo centro storico con la sua imponente Chiesa Madre caratterizzata dalla facciata in pietra lavica e la Piazza Duomo, da cui si gode uno splendido panorama, dove verranno montati gli stand.
La manifestazione prevede un ricco e variegato programma:
• Area espositiva con prodotti tipici locali, artigianato, gastronomia ecc. che rappresenta ormai un punto di riferimento per gli operatori turistici e le Aziende agricole
• Realizzazione dell’Infiorata
• Spettacoli musicali e mostre
• Ogni sera area street food
La Ciliegia dell’Etna: uno dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura catanese a marchio Dop. Il frutto, che arriva a riprodursi dalla costa fino a 1600 metri d’altitudine, viene prodotto in gran parte dei comuni che circondano il Vulcano. A fregiarsi del marchio Dop sono le varietà Napoleone, Maiolina e Mastrantoni. Quest’ultima è la più rinomata, ma in generale, la «ciliegia dell’Etna», color rosso brillante e di pezzatura medio-grossa, è considerata un prodotto di qualità elevatissima per il sapore e le proprietà organolettiche, si presenta croccante all’esterno, con una polpa molto compatta e peduncolo lungo. Il frutto è dolce, ma non stucchevole, la bassa acidità conferisce un sapore gradevole al palato. Il primo cittadino Alfio La Spina afferma: “Questa Sagra rappresenta e dimostra la valorizzazione e la peculiarità del nostro territorio in cui nasce e cresce la ciliegia dop, unica in Italia. Dopo il successo dell’anno scorso, siamo pronti ad offrire al pubblico tre giorni di attività ricreative, folclore, degustazioni con la protagonista indiscussa la ciliegia gioiello Dell’Etna .“ L’assessore al Turismo, Fabio Salanitri, dichiara: “La Sagra della Ciliegia non è solo una festa del gusto, ma anche un’occasione per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare le eccellenze del nostro territorio.”

Loading