Sarà Andra Day la migliore attrice protagonista agli Oscar 2021?
Uno sguardo magnetico che ammalia e una voce calda che incanta. La cantante Andra Day (al secolo Cassandra Monique Batie) non è di certo una donna che passa inosservata (e inascoltata): è anche per questo che il regista Lee Daniels l'ha scelta come protagonista di The United States VS Billie Holiday, film (tratto dal libro Chasing the Scream di Johann Hari) incentrato sulla vita della leggenda femminile del jazz. Un racconto che si muove tra musica, dipendenze e amori sbagliati (nonché violenti), puntando però i riflettori soprattutto su come la cantante entrò nel mirino dell'FBI per via della canzone di protesta Strange Fruit (in cui si parlava del linciaggio dei neri negli Stati Uniti negli anni'50), destinata poi a lasciare il segno. La stessa Andra Day, che non ha mai nascosto di considerare Billie Holiday uno dei suoi punti di riferimento, ha realizzato una cover del pezzo quattro anni fa.
Proprio l'idea di confrontarsi con un'icona l'aveva inizialmente intimorita, ma poi ha accettato la sfida e la sua performance è stata talmente incredibile da farle guadagnare prima un Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico (è la seconda artista di colore, dopo Whoopi Goldberg, a ricevere questo riconoscimento) e poi una bella candidatura ai prossimi Oscar. E chissà se l'outsider Andra riuscirà ad avere la meglio su attrici già ben quotate come Viola Davis, Vanessa Kirby, Frances McDormand e Carey Mulligan.
Di certo stare nella mitica cinquina è già un grande traguardo per lei, che non recitava dai tempi di liceo e aveva intrecciato il mondo del cinema solo un paio di volte (nel 2017, interpretando una cantante nel film Marcia per la libertà e dando la voce a Sweet Tea in Cars 3). Però la settima arte era nel suo destino: lo dimostra il fatto che, dopo essere stata scoperta da Kai Millard (moglie di Stevie Wonder) ed aver firmato nel 2013 il suo primo contratto con una major discografica, si è esibita al Sundance Film Festival, dove è stata notata dal regista Spike Lee che, colpito dal suo talento, si è poi proposto di dirigere il video del suo singolo Forever Mine.
Gli attestati di stima nei confronti della cantante non terminano qui: nel 2015 ha pubblicato il suo debut album Cheers to the Fall e ha avuto modo di cantare il brano Rise Up (con un testo che lancia un bel messaggio di rinascita) alla Casa Bianca alla presenza di Barack Obama. Nello stesso anno è stata invitata a numerose manifestazioni, come la cerimonia di chiusura dei giochi paraolimpici.
Nel 2016 è stata candidata con Rise Up al Grammy Awards per la migliore interpretazione R&B e ha ricevuto il Powerhouse Award durante il Billboard Women in Music.
L’anno seguente ha collaborato con Common per il brano Stand Up For Something, facente parte della colonna sonora del film Marcia per la libertà, nominato agli Oscar come miglior canzone originale.
A gennaio Andra ha cantato a sua Rise Up in occasione dell'insediamento di Joe Biden.
Insomma, nel giro di pochi anni la cantante-attrice è riuscita a costruirsi una carriera prestigiosa e a farsi amare dal pubblico americano. Ora però è arrivato per lei il momento di conquistare il mondo e non sarà difficile, perché ha un talento cristallino che tocca le corde dell'anima. Per lei l'arte viene prima dell'apparenza: non dà continuo sfoggio della sua bellezza, nemmeno su Instagram dove ha 391mila follower pochissimi post (principalmente lavorativi). È poi una ragazza riservata e non si sa praticamente nulla della sua vita privata: questo alone di mistero non fa altro che amplificarne il fascino.
LEGGI ANCHE
Oscar 2021, dove recuperare i film in nomination in streaming
Steven Yeun, da «The Walking Dead» alla nomination Oscar per «Minari»
«Sound of Metal», il film da Oscar 2021 da vedere su Amazon
Chloé Zhao, regista di «Nomadland», è la regina degli outsider agli Oscar 2021
«Judas and the Black Messiah» è uno dei favoriti agli Oscar 2021
Emerald Fennell ha (già) fatto la storia agli Oscar 2021
Oscar 2021, le sorprese delle nomination tra esclusioni inattese e curiosità
Oscar 2021, le nomination nel nome di «Mank» BAFTA 2021, tutte le nomination