Sarà di Minari l’Oscar2021 al miglior film (e il secondo trionfo del cinema coreano in US)?
Minari di Lee Isaac Chung potrebbe essere la sorpresa dei prossimi Oscar 2021 (il 25 aprile). Dopo l’exploit dello scorso anno del coreano Parasite, tocca ora al film di Lee Isaac Chung farsi largo tra i vari Nomadland, Mank, e Sound Of Metal (solo per citare qualche titolo). Il piccolo Minari, prodotto dalla Pland B di Brad Pitt, si presenta con un numero di candidature di tutto rispetto, 6 (come altri sei film in corsa per la statuetta): miglior film, regia, sceneggiatura originale, colonna sonora, migliore attore protagonista per Steven Yeun (primo attore asiatico americano nella storia dell’Academy Award a finire nella categoria) e miglior attrice non protagonista per Youn Yuh-Jung.
La trama di «Minari»
Lee Isaac Chung per realizzare Minari si è rifatto alla sua storia personale, di quando lui e i genitori (sudcoreani immigrati negli States) si traferirono da Denver in Arkansas. Qui iniziarono a lavorare per mantenere una fattoria tutta loro. Nel film il protagonista è Jacob (Yeun), immigrato coreano che negli anni Ottanta si trasferisce in Arkansas con la moglie Monica (Han Ye-ri) e i due figli, David, malato di cuore, e Anne. Jacob lavora in un’azienda di polli , ma ha il sogno è creare una fattoria tutta sua che produca frutta e verdure coreane destinate agli altri immigrati compaesani. Jacob insegue il famoso “sogno americano” pur scontrandosi con le contraddizioni del paese che lo ha accolto, e Chung insegue la quotidianità di una famiglia tra mille difficoltà e preoccupazioni, scavando nei suoi ricordi.
Steven Yeun e un cast stellare
Nel cast di Minari spicca Steven Yeun, che molti conoscono come il Glenn della serie The Walking Dead. L’attore di origine coreana, e cresciuto tra Canada e Stati Uniti, oltre a uccidere zombie, ha frequentato anche il cinema d’autore: superlativa è la sua performance in Burning di Lee Chang-ong, selezionato nel 2018 al Festival di Cannes. Yeun ha una buona compagnia.
Youn Yuh-Jung, in corsa per l’Oscar, interpreta la madre di Monica che arriva dalla Corea per aiutare la famiglia. Si tratta di una donna brillante, positiva e anticonformista, che inizialmente fatica a relazionarsi con il nipote David. E vogliamo parlare del giovane Alan Kim di otto anni che interpreta David? Questo è il suo debutto ed è già stato premiato con il Critics Choice Award come migliore giovane attore. C’è anche Will Patton, nel ruolo del vicino di casa Paul, veterano della guerra in Corea che decide di aiutare Jacob.
I premi di «Minari»
Le candidature agli Oscar arrivano solo dopo dopo una serie di riconoscimenti come il Premio del pubblico e il Gran Premio della giuria al Sundance 2020, il Golden Globe come Miglior film in lingua straniera e sei nomination ai BAFTA. Sentiremo ancora parlare di Minari e speriamo di vederlo presto al cinema o in streaming. In Italia verrà distribuito da Academy Two.
LEGGI ANCHE
Steven Yeun, da «The Walking Dead» alla nomination Oscar per «Minari»
Oscar 2021, dove recuperare i film in nomination in streaming
Viola Davis, agli Oscar 2021 da vincitrice anche senza premio alla migliore attrice
«Sound of Metal», il film da Oscar 2021 da vedere su Amazon
«Judas and the Black Messiah»: streaming , uscita, cast e trama di uno dei favoriti agli Oscar 2021
Chloé Zhao, regista di «Nomadland», è la regina degli outsider agli Oscar 2021
Emerald Fennell ha (già) fatto la storia agli Oscar 2021
Oscar 2021, le sorprese delle nomination tra esclusioni inattese e curiosità
Oscar 2021, le nomination nel nome di «Mank» BAFTA 2021, tutte le nomination