Scoperta una specie di tartaruga gigante delle Galapagos ritenuta estinta da oltre 100 anni

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

È ufficiale: gli esperti hanno identificato una fantastica tartaruga gigante o Chelonoidis phantasticus. Questo il nome della specie delle Galapagos ritenuta estinta per più di un secolo fin quando nel 2019 un esemplare femmina non è spuntato dal nulla sull’isola Fernandina.

Gli scienziati supponevano che la tartaruga, alla quale è stato il nome di Fernanda in ricordo della sua isola, potesse appartenere alla rara specie, ma solo i test avrebbero potuto confermare o smentire questa ipotesi. E la conferma è arrivata proprio di recente con uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Communications Biology.

Fernanda appartiene alla specie ritenuta a lungo estinta. L’unico esemplare di Chelonoidis phantasticus fu osservato in natura nel 1906 durante una spedizione nell’arcipelago delle Galapagos guidata dall’esploratore Rollo Beck; da allora nessun altro ritrovamento.

Fernanda venne notata nel 2019, ma solamente da febbraio 2021 un team internazionale di ricercatori ha potuto condurre dei test sul suo DNA.

Abbiamo visto, onestamente con grande sorpresa, che Fernanda era molto simile alla tartaruga che hanno trovato sull’isola più di 100 anni fa ed entrambe erano molto diverse da tutte le tartarughe delle altre isole, ha detto il biologo e ricercatore Stephen Gaughran della Princeton University.

Il suo genoma è stato sequenziato e confrontato sia con un campione recuperato dall’esemplare del 1906 che con altre 13 specie dell’arcipelago, di cui una estinta. I risultati hanno confermato quanto si sperava.

Fernanda appartiene alla specie Chelonoidis phantasticus, ha circa 50 anni ed è piuttosto piccola rispetto a una tartaruga gigante per via della scarsa vegetazione presente sull’isola Fernandina.

Il lavoro genetico fornisce accenni intriganti di una mescolanza di geni con membri di un’altra popolazione, ha affermato la ricercatrice Rosemary Grant.

Dall’analisi del genoma gli esperti hanno scoperto, infatti, che i parenti più prossimi di questa tartaruga non si trovano sull’isola Isabela, come si è sempre pensato, ma sull’isola Española. Per questo motivo si concorda sul fatto che Fernanda non sia una specie autoctona.

Al momento la tartaruga si trova presso il centro di recupero del Parco Nazionale delle Galápagos Galapagos Conservancy, dove è accudita da esperti. Tutte le specie di tartarughe giganti che vivono sulle Isole Galapagos sono, infatti, a rischio estinzione. Per alcune lo stato di conservazione è vulnerabile, per altre critico.

Fonte: Communications Biology

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento