Se hai 3 o più figli corri maggiormente il rischio di avere queste conseguenze in tarda età rispetto a chi ne ha solo due

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Avere tre o più figli, invece di due, ha un effetto negativo sulla cognizione in tarda età.

Tuttavia, avere più figli della norma non è insolito: circa il 38% delle madri di età compresa tra 40 e 44 anni hanno avuto 3 o più figli.

In più, una famiglia numerosa ha i suoi lati positivi e negativi: vi sarà più energia in casa, i bambini non saranno mai soli e potrebbe essere più divertente.

Ma al tempo stesso, sarà più costoso, dormirai meno e potrebbe essere più stressante. Infatti, ricerche recenti suggeriscono che potrebbe persino metterti a rischio di declino cognitivo.

Lo studio

Un recente studio della Columbia University Mailman School of Public Health, del Robert Butler Columbia Aging Center e dell’Université Paris-Dauphine – PSL ha scoperto che avere tre o più figli contro due ha un effetto negativo sulla cognizione in tarda età.

I dati mostrano che avere figli riduce il rischio di isolamento sociale tra gli anziani, che è un altro fattore di rischio chiave per il deterioramento cognitivo e la demenza, e spesso aumenta il livello di interazione sociale e supporto, che può essere protettivo contro il declino cognitivo in età avanzata.

Ma, al tempo stesso, avere molti figli può essere stressante, influenzare i comportamenti a rischio per la salute e influenzare negativamente lo sviluppo cognitivo degli adulti.

I genitori con più figli possono sperimentare più stress, avere meno tempo per rilassarsi e investire in attività ricreative stimolanti dal punto di vista cognitivo, e registrano una maggiore privazione del sonno.

I ricercatori hanno sottolineato la necessità di ulteriori ricerche e maggiori informazioni sui tipi di interazioni, supporti e conflitti che si verificano tra genitori e figli, e che possono influenzare la salute e lo sviluppo cognitivo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Duke University Press

Ti potrebbe interessare:

Loading

Lascia un commento