Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è affidabile

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Arrossire in pubblico per molte persone è un vero problema e se tuo figlio è una di queste non temere! Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è una persona affidabile e sincera.

Non siamo noi a dirlo, ma un vero e proprio studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology. Da questo studio è emerso infatti che ci ha questa tendenza ad arrossire sia una persona generosa simpatica e anche affidabile.

Il rossore è una reazione involontaria del nostro corpo, qualcosa che non possiamo controllare e può capitare in momenti imprevedibili come:

  • parlare in pubblico
  • avere accanto una persona che ci piace
  • avere paura di essere giudicati
  • ansia da prestazione

continua a leggere dopo la pubblicità

Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è affidabil

Perchè mio figlio arrossisce?

Come prima cosa devi pensare è che sta manifestando un momento di disagio. Che sia dovuto alla timidezza o al timore di un giudizio sta a noi comprenderlo.

Il rossore è una reazione fisiologica che favorisce il rilascio di adrenalina che dilata i vasi sanguigni del viso e provoca questo rossore. Quindi è un’azione involontaria ma che ci può aiutare a capire meglio i nostri figli.

Addirittura ne esiste proprio una fobia, detta eritrofobia, la paura di arrossire davanti ad altre persone.

continua a leggere dopo la pubblicità

Molto spesso insieme al rossore, chi prova questo stato d’animo ha anche un po’ di tachicardia e mancanza di salivazione.

Cosa fare se mio figlio arrossisce

  • Non dirgli “Sei tutto rosso!”
  • Aiutalo ad esprimersi senza avere paura di un giudizio. Chiedigli “Raccontami con calma cos’è successo, posso aiutarti”
  • Cerca di non farlo chiudere ancora di più in se stesso, magari puoi cambiare anche discorso se vedi che non riesce ad aprirsi subito. Questo lo aiuterà a non provare più imbarazzo e poi potrebbe da solo raccontarti qual è il problema.
  • Se la situazione dovesse peggiorare, aiutalo a fare respiri profondi per calmarsi. Sembra banale, ma in realtà i livelli di iper attivazione del corpo, con un respiro regolare, si abbasseranno e tuo figlio si calmerà.
  • Se vedi che per lui diventa un problema serio che va a ledere la sua autostima, fagli capire che invece è una sua particolarità umana di fragilità ma allo stesso tempo di grande caraterre, perché dimostra di tenere alle cose e alle persone.

Leggi anche:

Cosa fare quando mio figlio dice le parolacce

continua a leggere dopo la pubblicità

Perché mio figlio non ascolta: consigli su cosa fare

L'articolo Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è affidabile sembra essere il primo su Mamme Creative.

Da Mamme Creative

Loading