Selezione “Sicily Top Wines”,Shiarà Catarratto 2018 Castellucci Miano
Sicily Top Wines è un’eccellente selezione dei vini siciliani più rappresentativi, una panoramica che mette in luce il meglio della Sicilia enoica.
di Luigi Salvo
Shiarà è un Catarratto che nasce nel territorio delle Colline di Valledolmo in provincia di Palermo alle pendici delle Madonie nelle contrade Sciarazzi e Miano ad un’altitudine di 950 – 1050 m. s.l.m., le vigne sono ad alberello, con potatura a sperone e guyot, con età di 70 anni circa. Il terreno è sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Il vino fermentato a temperatura controllata ed affinato in acciaio 6 mesi e 4 in bottiglia.
Castellucci Miano è una bella realtà cooperativa siciliana, la svolta fondamentale alla fine del 2004, quando la cantina sociale viene rilevata da un ristretto numero dei suoi soci conferitori puntando a a vini di gran carattere.
Shiarà Catarratto 2018 Castellucci Miano
Catarratto di montagna, luminoso paglierino, naso intenso di grande qualità, citronella, mela, pera, agrumi, ortica, zenzero ed erbe aromatiche, bocca tesa che presto si allarga con un bel finale dai precisi richiami olfattivi.
Punteggio 93/100 Prezzo medio €20