Sesso su Netflix, le serie che insegnano l’educazione sessuale (anche) agli adulti
Sesso su Netflix? Sì, ce n'è tanto. Ma non (solo) nel senso cui puoi pensare di primo acchito, cioè scene torride tra film e serie tv.
L'educazione sessuale, o educazione (e informazione) sul sesso passa anche dalle serie tv. Che, spesso, fanno un ottimo servizio, perché trovare la giusta formula per trasmettere riflessioni serie su questioni così intime e “scottanti” (in tutti i sensi) senza scadere nella volgarità gratuita né nella noia della didattica tradizionale, non è facile.
Netflix si sta muovendo in questa direzione, ecco i titoli delle serie tv che fanno educazione sessuale.
Sesso su Netflix, le serie in streaming che fanno da educazione sessuale
«Sex Education»
Non è solo questione che il titolo è già di per sé garanzia di educazione sessuale. La serie britannica, di cui si aspetta la terza stagione, riesce ad affrontare il sesso da tanti punti vista, con riflessioni che riguardano gli adolescenti e gli adulti. Il riferimento del titolo è appunto l'educazione sessuale che Otis elargisce come consulente ai compagni di scuola in virtù delle presunte competenze assimilate dalla madre sessuologa. In realtà, attraverso la storia stessa di Otis e dei suoi compagni, la serie fa riflettere sulla sessualità degli adolescenti a tutto tondo: prime volte, omosessualità (maschile e femminile), masturbazioni, forme e dimensioni dei genitali, orgasmi, preliminari, sex toys. E non mancano anche declinazioni sul consenso e sulle molestie.
«Big Mouth»
Un altro titolo che parrebbe dedicato agli adolescenti, ma di fatto è la serie che anche gli adulti avrebbero voluto al posto delle lezioni di educazione sessuale scolastica. Il linguaggio (e la grafica) è molto eplicito, ma questo non toglie nulla al fatto che apra gli occhi su tutta la componente emotiva che riguarda la sessualità e che spesso, diciamolo, viene trascurata.
Oltre ai temi più comuni, si parla anche di dimensione dei genitali, di peli, e, naturalmente, di
«mostri degli ormoni».
«Special»
L'educazione sessuale o al sesso, passa anche attraverso le storie e le esperienze altrui. E, praticamente in contemporanea con l'uscita di Sex Education, c'è la storia (speciale, appunto) di Ryan e della sua formazione in materia di sesso. Che, per il protagonista, è un po' più complicata: ha una lieve paralisi mentale che lo rende disabile ed è omosessuale.
«Il sesso in poche parole»
Tutto quello che dovreste sapere sul sesso… in poche parole (cit. dal titolo) e con la voce narrante di Janelle Monáe. Insomma, un documentario (in cinque episodi di circa 20-25 minuti ciascuno) che approfondisce diversi aspetti del sesso, dalla biologia dell'attrazione alla storia del controllo delle nascite.
«Sky Rojo»
Mai come oggi è importante parlare di consenso, e tra i tanti spunti che la serie spagnola manda, c'è anche questo. Attraverso la fuga rocambolesca delle tre protagoniste e le loro storie, la serie è anche un crudo reportage sul mondo della prostituzione, che ricorda al pubblico, anche sfondando la quarta parete, come dietro alla prostituzione ci sia sempre un contesto di sfruttamento, compravendita di essere umani, schiavitù e violenza.
LEGGI ANCHE
Le 5 serie tv più sexy da guardare su Netflix
5 film erotici scandalosi da guardare su Netflix
Siamo tutti diversi: e lo sono anche i nostri genitali. Ce lo ricorda anche «Sex Education»
«Sex Education 2» crea ancora più dipendenza della prima stagione
«Sky Rojo», oltre il pulp e l'adrenalina c'è di più (ed è lì che arriva il bello)
«Special», una serie Netflix davvero speciale