Si muovono o non si muovono? L’illusione ottica dei serpenti che sembrano ruotare anche se l’immagine è statica

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

L’immagine dei cosiddetti serpenti rotanti, di cui esistono diverse varianti, è una delle illusioni ottiche più famose del mondo, ideata dal professore giapponese Akiyoshi Kitaoka.

I cerchi-serpenti raffigurati sembrano muoversi, ma se concentriamo l’attenzione solo su una parte dell’immagine, il movimento si interrompe. Perché succede?

L’effetto a quanto pare è generato dalla differenza di luminosità tra le varie parti dell’immagine, che la curvatura aumenta ulteriormente. Nei – punti dove i bordi chiari si incontrano con quelli scuri, i primi vengono elaborati più in fretta dal cervello e la differenza nei tempi di arrivo viene percepita come movimento -.

Tuttavia, secondo uno studio che ha monitorato i movimenti oculari di 8 volontari intenti a guardare la stessa illusione ottica, la percezione del movimento dipenderebbe da rapidi movimenti oculari involontari chiamati microsaccadi.

I volontari, poco prima di vedere i serpenti in movimento, tendevano infatti a produrre impercettibili movimenti involontari dell’occhio, mentre prima di vederli immobili, i loro occhi tendevano a rimanere stabili. E ulteriori ricerche sembrerebbero confermare questa teoria.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento