Si può usare il cellulare a scuola?

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

In questi anni i telefoni cellulari sono diventati sempre più presenti nelle nostre vite e in quelle dei nostri figli, forse anche troppo! In un luogo come la scuola il cellulare si può usare?

Spesso ci capita di vedere filmati realizzati dagli studenti in classe, come video divertenti, challenge pericolose o scene di bullismo nei confronti di altri, ma i ragazzi possono portare il cellulare in classe? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Si può portare il cellulare a scuola?

Nella Circolare Ministeriale N° 30/2007 del Ministero dell’Istruzione si vieta l’utilizzo dei telefoni cellulari a scuola e, specialmente, nelle ore dedicate alla lezione.

L’utilizzo quindi è vietato e passibile di sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto civile/penale. (Codice della Privacy D.lgs. 196/2003 -Dlgs 101/2018 e dell’art. 10 del Codice Civile).

Nelle ultime ore ha fatto notizia la decisione del liceo Malpighi di Bologna che ha deciso di vietare i cellulari in classe, ritirandoli in un cassetto non accessibile agli studenti.

Più che ha deciso di vietare, oserei dire che ha deciso di mettere in pratica un divieto già ampiamente presente nella circolare di cui sopra, cosa che, come sappiamo, non tutte le scuole stanno facendo.

Il preside dell’istituto, Marco Ferrari, ha dichiarato che questa decisione “permette ai ragazzi di sperimentare una scuola nuova, quella che tutti noi abbiamo vissuto, senza smartphone. […] Li vedo durante l’intervallo, nemmeno parlano più tra loro e in classe sono continuamente distratti dal telefonino. […]  Occorreva un intervento educativo forte. […] Verificheremo come è andata a fine anno, ma penso che sia un tentativo che dovrebbero provare tutte le scuole”.

È giusto usare il cellulare a scuola?

Fermo restando che, in caso di necessità di comunicazione tra scuola e genitori, restano disponibili i servizi telefonici del plesso scolastico, usare il cellulare a scuola, a nostro avviso, non è necessario.

A scuola si va per imparare non solo le materie, ma anche le dinamiche sociali e il rispetto verso il prossimo. Ad alcuni dei nostri ragazzi l’uso del telefonino può causare una dipendenza dalla quale è difficile uscire.

Voi cosa ne pensate?

Loading