Sierra Leone, chiedono la corrente elettrica: polizia spara e uccide
- Vincenzo Giardina
- 20/07/2020
- Mondo
- v.giardina@agenziadire.com
A perdere la vita anche uno studente di 15 anni, che protestava contro lo spostamento di un generatore di elettricità in un’altra località Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – Almeno quattro persone uccise, tra i quali un adolescente, e una decina di feriti: è il bilancio, stando a soccorritori citati dalla stampa locale, dell’intervento di militari e poliziotti che in Sierra Leone hanno aperto il fuoco sui partecipanti a una manifestazione di protesta.
LA POLIZIA PRIMA HA SPARATO IN ARIA, POI SULLE PERSONE
L’episodio si è verificato a Makeni, una delle città principali del nord del Paese. Stando a ricostruzioni concordanti, all’origine della protesta c’è stato lo spostamento di un generatore di elettricità in un’altra località e il timore degli abitanti del posto di restare senza corrente.
Testimoni hanno riferito che agenti e militari hanno prima sparato in aria ma che poi, quando alcuni manifestanti hanno lanciato pietre, hanno abbassato la mira e colpito più persone. A perdere la vita, stando a fonti ospedaliere, anche uno studente di 15 anni.
Secondo il quotidiano Sierra Leone Telegraph, la città di Makeni è “una bomba a orologeria”. Alle tensioni contribuirebbe “una sfiducia totale” tra le comunità locali e il governo di Freetown, guidato dal Sierra Leone People’s Party (Slpp) del presidente Julius Maada Bio.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
R.D. Congo, Vicar (ong): “Evviva la piazza senza le violenze della polizia”
Sierra Leone, chiedono la corrente elettrica: polizia spara e uccide
Uganda, gli insegnanti delle scuole cattoliche restano senza stipendio
In India scoperta una rara tartaruga gialla
In Giappone raggi UV anti Covid sui mezzi pubblici
Senegal, Gueye (Collettivo Mbao): “La foresta di Dakar non si tocca”
L'articolo Sierra Leone, chiedono la corrente elettrica: polizia spara e uccide proviene da dire.it.