Stato di emergenza per Covid-19 fino al 31 dicembre: arriva la proroga del governo
Si va verso la possibile proroga: lo stato di emergenza per il Covid-19 potrebbe essere esteso fino al 31 dicembre 2020. Sarebbe dovuto scadere il 31 luglio e invece il presidente del Consiglio Conte e il ministro della Salute, Roberto Speranza, avrebbero deciso di allungare i tempi, visti il numero ancora troppo elevato di nuovi contagi e di focolai.
Come si legge su La Stampa di oggi, obiettivo della proroga dell’emergenza sarebbe consentire al governo di varare misure urgenti come i Dpcm senza passare per il Parlamento e per la Protezione civile acquistare mascherine o ciò che altro occorre senza dover ricorrere a procedure di gara o concorsi.
Intanto proprio ieri, al fine di ridurre il rischio di nuovi focolai d’importazione, un’ordinanza firmata dal ministro Speranza ha disposto il divieto d’ingresso e transito in Italia per chi nei quattordici giorni precedenti ha soggiornato o è passato sul territorio di 13 Paesi.
L’Italia ha appena bloccato l’ingresso a chi proviene dai Paesi più a rischio coronavirus (LA LISTA)
“Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta – aveva detto il Ministro. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi”.
Così Conte: “In Italia abbiamo preparato un piano di monitoraggio del contagio molto sofisticato tra le varie Regioni. Non possiamo permettere che dai Paesi stranieri arrivino persone positive e non monitorate. Per questo per i Paesi che stanno fuori dall’Ue abbiamo previsto una serie di restrizioni. Per esempio negli ultimi giorni sono arrivati dei cittadini dal Bangladesh che abbiamo scoperto essere positivi per più del 70%. La loro uscita non ha avuto controlli e siamo stati costretti a sospendere i voli dal Bangladesh”.
In risalita i nuovi contagiati da Covid-19: giovedì il conteggio quotidiano è arrivato a 229, contro i 193 di giovedì. Sono scesi a 69 i pazienti affetti da Covid-19 in terapia intensiva, due in meno del giorno precedente.
Fonte: La Stampa
Leggi anche: