Strage Bologna, Merola ai familiari: “Tutta la città lotta con voi”
- Andrea Sangermano
- 02/08/2020
- Bologna, Politica
- a.sangermano@agenziadire.com
Il sindaco Merola: "Tutta la città vi è vicina". Il Presidente Bonaccini: "Pretendiamo che ci sia verità e giustizia: è un dovere morale prima che civile" Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print Previous Next
BOLOGNA – “Tutta la città vi è vicina e condivide la vostra determinazione”. Così il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha aperto oggi nel cortile d’onore del Comune le commemorazioni per il 40esimo anniversario della stragealla stazione del 2 agosto 1980. Merola si rivolge ai familiari delle vittime, sottolineando “il percorso lungo, ma non inutile” di questi anni per la ricerca della verità. E quanto emerge dall’inchiesta sui mandanti “fa ben sperare per il raggiungimento dell’obiettivo”. In questo senso, assicura il sindaco, “tutta la città vi è vicina e condivide la vostra determinazione“. E aggiunge: “È stato un onore essere il sindaco che vi accompagnato in questi nove anni”.
LEGGI ANCHE:
FOTO | Strage Bologna, Bolognesi: “Verità vicina, può arrivare svolta totale”
Strage Bologna, Crimi: “Dopo 40 anni si può solo chiedere scusa”. Casellati: “Basta segreti”
A margine, Merola sottolinea che quelli trascorsi “sono stati 40 anni di impegno civico, la memoria è diventata una cosa partecipata e voluta da tutti i bolognesi. Siamo arrivati a un passo dalla piena verità e giustizia, il senso di responsabilità dei bolognesi è stato ancora una volta all’altezza della storia di questa città. L’impegno delle istituzioni al fianco dei familiari è completo e li ringrazio davvero perché siamo vicini a un grande risultato. Le parole di Mattarella hanno riassunto bene questi 40 anni: i bolognesi hanno contribuito a rafforzare la democrazia di questo Paese. Non ci poteva essere commento migliore”.
Della stessa idea è anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Sulla strage “non c’è ancora tutta la verità- sottolinea- noi pretendiamo che ci sia verità e giustizia: è un dovere morale prima che civile”. Bonaccini ribadisce poi il suo ringraziamento al Capo dello Stato Sergio Mattarella per la sua visita dell’altro giorno, ma anche il viceministro Vito Crimi e la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, presenti oggi, così come il presidente della Camera Roberto Fico presente per Ustica. “È un segno importante- commenta Bonaccini- bisogna che le istituzioni stiano vicine a questa città, che fu così ferita ma reagì in maniera così straordinaria. E stiano vicine ai familiari delle vittime, perché finché non ci sarà piena verità non ci potremo dire appagati”.
La parte deviata dello Stato, aggiunge il presidente, “è una storia tragica e drammatica di questo Paese, qualcosa di indecente, indegno e vergognoso. Dopodiché, aspettiamo la verità piena proprio per sapere chi sono i mandanti”, ribadisce Bonaccini.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Strage Bologna, Merola ai familiari: “Tutta la città lotta con voi”
VIDEO | Strage Bologna, antagonisti partono in corteo verso la stazione
Strage Bologna, Crimi: “Dopo 40 anni si può solo chiedere scusa”. Casellati: “Basta segreti”
FOTO | Strage Bologna, Bolognesi: “Verità vicina, può arrivare svolta totale”
Quarant’anni fa la bomba del 2 agosto: 85 morti e 200 feriti, Bologna non dimentica. Mattarella: “Serve piena verità”
In arrivo temporali al Nord, allerta della Protezione civile
L'articolo Strage Bologna, Merola ai familiari: “Tutta la città lotta con voi” proviene da dire.it.