Superluna rosa: martedì 27 aprile possiamo ancora ammirarla in tutta la sua bellezza

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Superluna rosa, ve la siete persa ieri sera? Niente paura, alzate gli occhi al cielo anche stasera, lo spettacolo continua!

Ha illuminato la notte appena trascorsa, tra il 26 e il 27 aprile, ma la prima meravigliosa Superluna dell’anno sarà visibile ancora nelle prossime ore. Anche se il momento esatto di Luna piena in Italia è stato stamane alle 5.31, stasera potremmo infatti ancora ammirare la Superluna rosa in tutta la sua bellezza.

Alzate gli occhi al cielo, dunque, lo spettacolo continua!

Non aspettatevi di vedere però la Luna rosa in cielo: il nome fu dato dai nativi americani tenendo a mente il “muschio rosa”, il phlox selvatico, un fiore molto diffuso in America simile alle ortensie. La sua caratteristica fioritura rosata anticipa quella primaverile degli altri fiori.

Le tribù costiere chiamavano invece questa luna piena Luna del Pesce perché in questo periodo le alose, pesci della stessa famiglia delle sardine e delle aringhe, risalgono i fiumi per deporre le uova.

Il cielo regalerà ancora questo splendore: in Italia, la fase di piena è stata ufficialmente stamattina 27 aprile alle 5.31, ma tutta la notte potremo abbiamo goduto della spettacolo e potremo continuare a farlo ancora per un po’, tempo permettendo (nella mappa il cielo del 27 aprile alle 3 circa).

superluna rosa apr2021

©Stellarium

La Superluna successiva sarà il 26 maggio: in questa occasione in gran parte del mondo, ma purtroppo non in Italia, si potrà osservare anche la sua eclissi totale.

Leggi anche:

Loading

Lascia un commento