Taormina Film Fest, questa sera i “Nastri d’Argento” al Teatro Antico
Oggi ultimo giorno del Taormina Film Fest ma la stagione estiva continuerà con concerti, opere liriche prosa e danza a partire dall’8 luglio.
Ieri fra l’altro è stato dichiarato inagibile il palazzo dei congressi quindi tanti appuntamenti di oggi sono stati spostati in altri luoghi.
Stamane intensa masterclass di Abel Ferrara e Willem Dafoe e subito dopo alla Casa del Cinema conferenza stampa di chiusura del Taormina Film Fest per un bilancio della Kermesse cinematografica e la presentazione del “Trittico”, prima nuova produzione internazionale in programma. Ad illustrarlo la direttrice attivistica di Taormina Arte e del festival il Maestro Beatrice Venezi e il cast dell’opera.
Stasera l’appuntamento è con l’evento speciale dei Nastri d’Argento: alle 21:00 direttamente sul palco del Teatro Antico arrivera il cast completo de “La Stranezza”. Una grande festa per celebrare e premiare il ‘Film dell’anno’ 2023, nell’ambito della quale verranno consegnati i Nastri d’Argento per il film più innovativo dell’anno scelto dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici.
La consegna dei premi andrà al regista Roberto Andò, allo sceneggiatore Ugo Chiti (anche in rappresentanza di Massimo Gaudioso) e, ancora, ai produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp Limited) con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Giampaolo Letta (Medusa) e soprattutto agli eccezionali protagonisti: Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, Giulia Andò. In un tributo collettivo, per sottolineare l’eccellenza di un’intera squadra artistica e tecnica di altissima qualità.
Nell’ambito della serata previsti anche due significativi riconoscimenti al talento femminile con il ‘Premio Manfredi’ a Paola Minaccioni, nella tradizione dei Giornalisti Cinematografici a Taormina e il ‘Premio Nastri d’Argento/Pinko’ a Lucrezia Guidone, tra successo e popolarità, per la ‘performance dell’anno’ non solo con il suo personaggio in “Mare fuori”.
A seguire, la proiezione del film “La stranezza”.