Tendenza meteo; DA OGNISSANTI tempo PERTURBATO e più FREDDO? Ultimi aggiornamenti
TENDENZA METEO DA OGNISSANTI – a fine ottobre è attesa una nuova perturbazione che potrebbe aprire ad una fase decisamente dinamica sull'Italia. Da Ognissanti e nei giorni successivi infatti le ultime analisi vedono apririsi con discrete probabilità la porta atlantica sull'Europa ma non solo: le perturbazioni atlantiche potrebbero entrare agilmente sul Mediterraneo, aprendo a scenari pienamente autunnali. Ci dovremmo dunque attendere frequenti passaggi piovosi, anche importanti, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, pur alternati a delle parentesi asciutte.
Per quanto riguarda le temperature sono previste in apprezzabile calo già a fine ottobre. Tuttavia anche nei primi giorni di novembre dovremo sperimentare un clima generalmente più freddo rispetto ai valori attuali, in linea con le medie se non a tratti persino al di sotto, specie al Nord, con possibilità di nevicate sui rilievi a tratti fino alle quote medie. Il freddo più intenso, ad ogni modo, dovrebbe rimanere delegato sull'Europa nord orientale dove addiriturra l'Inverno potrebbe giocare di anticipo.
In definitiva dunque da fine ottobre e nei primi giorni di novembre ci sono discrete possibilità di assistere ad un tempo instabile, a tratti perturbato e più freddo. Seguiranno importanti aggiornamenti.
Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.