Tendenza METEO; il dopo IMMACOLATA, proiezioni fino alla settimana antecedente il NATALE

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Situazione: L'attuale fase di minore incisività del flusso perturbato atlantico alle nostre latitudini sarà presto seguita da un nuovo rinvigorimento delle perturbazioni, questo a causa di una maggiore dinamicità collegata alle prime importanti irruzioni di aria polare verso sud. Ci arriveremo per gradi, in una prima fase avremo a che fare con un vortice di bassa pressione di matrice mediterranea che porterà maltempo soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, in seguito in coincidenza del weekend dell'Immacolata l'anticiclone riuscirà ad avere un ruolo più importante nel tempo per l'Italia ma non mancherà ancora qualche locale insidia.

Subito dopo il weekend dell'Immacolata, probabilmente già dalla sera di domenica 8 dicembre l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato nord atlantico metterà in campo una prima perturbazione in grado di causare un peggioramento più incisivo del tempo, soprattutto al Centro Nord. Questo fronte darà il via a una nuova fase del tempo, nettamente più dinamica causata dal trabocco di aria artica verso il comparto centro occidentale europeo. Dalla direzione dell'aria fredda dipenderà in gran parte il tipo di maltempo con cui avremo a che fare, le ultime proiezioni vedono saccature centro occidentali in grado di portare diffuso maltempo sulla Penisola, soprattutto al Centro Nord ma con un clima più tardo autunnale che invernale, piogge diffuse in pianura e neve che tornerà abbondante sulle Alpi ma a quote medie con temperature in media al Nord e anche sopra media al Centro Sud. Queste dinamicità potrebbe caratterizzare la seconda settimana di dicembre.

Arriviamo quindi a pochi passi dal Natale nella 3° settimana dal 16 al 22 che potrebbe essere caratterizzata da una nuova spinta dinamica anticiclonica sul comparto atlantico e una conseguente discesa di aria fredda artica verso l'Europa centro meridionale, forse anche l'Italia ma è ancora troppo presto per darla come probabile, diremo solo che al momento questa evoluzione è possibile ma andrà confermata. Non perdete tutti i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

© 3B Meteo

Loading