TENDENZA METEO — Verso un NATALE CON IL MALTEMPO? Gli ultimi aggiornamenti
SITUAZIONE – Durante la prossima settimanauna zona di bassa pressione mediterranea lotterà con un anticiclone balcanico e cercherà di avanzare verso l'Italia dando luogo a qualche spunto di maltempo su alcune delle nostre regioni, alternate comunque a fasi più asciutte. Durante questa fase il flusso perturbato atlantico rimarrà relativamente lontano dal Mediterraneo centrale e dall'Italia, ma sempre in agguato. Una volta che la depressione mediterranea avrà trovato spazio per la sua naturale evoluzione verso est, e ciò dovrebbe avvenire dalla seconda metà della settimana, le perturbazioni atlantiche potrebbero seguire le sue orme e conquistare nuovamente le latitudini meridionali del Continente.
CONSEGUENZE VERSO NATALE – Proprio in prossimità del weekend 21/22 dicembre il flusso atlantico, fino a questo momento relegato a latitudini più settentrionali, potrebbe guadagnare terreno verso sud ed affacciarsi al Mediterraneo centro-occidentale con una serie di perturbazioni dirette verso est. Se la tendenza fosse confermata, nella loro traiettoria potrebbero rientrare anche il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola, con tempo in peggioramento e transito di fronti di origine atlantica fin verso i giorni che precedono il Natale. In ogni caso l'evoluzione potrebbe subire modifiche vista la distanza temporale e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.
Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia
Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia
Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte