Tg Ambiente, edizione del 7 aprile 2020
- Roberto Antonini
- 07/04/2020
- TG-Ambiente
- r.antonini@agenziadire.com
– RINVIATE A 2021 COP26, PRE-COP, YOUTH FOR CLIMATE
La ventiseiesima conferenza annuale delle Nazioni Unite per il Clima, la COP26, che era prevista a Glasgow dal 9 al 20 novembre di quest’anno e doveva essere anticipata dalla COP dei giovani e da una pre-COP in Italia, è stata rinviata a causa della pandemia da COVID-19. La decisione è stata presa dai rappresentanti della COP per le Nazioni Unite insieme a Regno Unito e Italia, co-organizzatori dell’evento. Le nuove date della conferenza riprogrammata per il 2021, sempre ospitata a Glasgow dal Regno Unito e in collaborazione con l’Italia, saranno fissate dopo ulteriori discussioni con le parti. “Anche i due appuntamenti preparatori, la pre-Cop e la Youth for climate, che si sarebbero dovuti tenere in Italia, a Milano, il prossimo autunno saranno spostati”, precisa il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
– CORONAVIRUS. UN ITALIANO ‘AL SICURO’ NELL’ARTICO
C’è un italiano al riparo dal Covid-19 che ha stravolto la nostra esistenza, e sarà lo stesso virus a decidere quando potrà tornare a casa. E’ Marco Casula, tecnico dell’Istituto di scienze polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Venezia, che si trova nella Base Dirigibile Italia del Cnr a Ny-Alesund, nell’arcipelago delle Svalbard, in Artico, a circa mille chilometri dal Polo Nord. Uno dei due soli luoghi sulla Terra, con l’Antartide, che non sono stati toccati dal Covid-19. Unico italiano fra 30 ricercatori, si occupa del campionamento di particolato atmosferico e di neve superficiale per lo studio del clima. Vista la situazione sarà proprio il Coronavirus a decidere la data di ritorno di Casula in Italia, che ha comunque la responsabilità di portare avanti il suo lavoro e non interrompere la serie climatica di dati che il nostro Paese sta raccogliendo in Artico da oltre 10 anni. Una situazione impensabile al momento della partenza.
– RIAPRE A ROMA MERCATO CAMPAGNA AMICA AL TIBURTINO
Piccoli segnali di speranza nella pandemia da Covid-19. I contadini tornano a portare a Roma i prodotti freschi del territorio. Dopo settimane di chiusura, infatti, il mercato Campagna Amica Coldiretti del Tiburtino ha riaperto i battenti. Numerino per l’ingresso contingentato, sedie ad almeno un metro l’una dall’altra per l’attesa in un ampio cortile, maschere e guanti per tutto il personale: la riorganizzazione in ottemperanza delle nuove regole è rigorosa. “Quella del Tiburtino- spiega la direttrice Coldiretti Lazio Sara Paraluppi- è l’unica struttura del nostro circuito di Roma che è stato possibile adeguare alle norme”. E la sua riapertura è una boccata d’ossigeno per molti agricoltori abituati alla vendita diretta, per cui il mercato è una fonte di reddito importante.
– 11 ANNI DA SISMA L’AQUILA DESERTA PER CORONAVIRUS
La notte del 6 aprile 2009, alle 3.32, una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 distrusse L’Aquila togliendo la vita a 309 persone. Undici anni dopo il centro storico faticosamente riconquistato è di nuovo deserto, i negozi chiusi, il silenzio spettrale. Il capoluogo d’Abruzzo è tornato a essere zona rossa, questa volta insieme al resto d’Italia, a causa dell’emergenza Coronavirus. Per strada pochissimi passanti, per lo più accompagnati da cani e muniti di mascherina, ben distanti gli uni dagli altri. La minaccia stavolta non viene dalle viscere della terra ma è nell’aria, e se nel 2009 la salvezza era fuori di casa oggi è dentro. Ma l’aquilano, resiliente e cocciuto, non ci sta e sulla porta di un negozio si legge: “Passerà anche questa”.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Guarda anche:
Tg Ambiente, edizione del 7 aprile 2020
Tg Ambiente, edizione del 24 marzo 2020
Tg Ambiente, edizione del 17 marzo 2020
Tg Ambiente, edizione del 10 marzo 2020
Tg Ambiente, edizione del 25 febbraio 2020
Tg Ambiente, edizione del 18 febbraio 2020
L'articolo Tg Ambiente, edizione del 7 aprile 2020 proviene da dire.it.