Tg Pediatria, edizione del 14 maggio 2020

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

KAWASAKI. BURGIO: IN OCCIDENTE SINDROME ATTUALE È ATIPICA

La sindrome di Kawasaki è “sempre stata un piccolo mistero” e quella “segnalata a Bergamo o in Gran Bretagna è una forma atipica”, che potremmo definire ‘Covid-Kawasaki’. “Il collegamento” tra Covid-19 e questa sindrome sicuramente “è interessante e corretto”. Già dopo l’epidemia di Sars, difatti,”i Coronavirus erano stati ipotizzati come possibili agenti ‘trigger’”. Insomma, “il Sars-Cov-2 potrebbe anche aiutarci a capire qualcosa in più della Kawasaki, perché se un nuovo virus può innescarla vuol dire che non è sempre lo stesso agente a causarla”. A parlarne è Ernesto Burgio, pediatra membro dell’Eceri e del gruppo di specialisti per la Covid-19 nella Sipps.

SISPE: AUMENTO FENOMENI REGRESSIONE BIMBI IN QUARANTENA

“In questo lungo periodo di quarantena sono emerse problematiche di tipo emotivo e comportamentale nei bambini. Alcuni hanno presentato dei fenomeni di regressione e sono tornati indietro rispetto a delle capacità acquisite nei tempi fisiologici normali”. Lo dichiara Teresa Mazzone, presidente Sispe, che su Rai 2 al programma ‘Diario di casa’ evidenzia alcuni problemi.

FASE 2. SIP: STILI VITA VERO STRUMENTO PREVENZIONE COVID-19

La Covid-19 “ha messo in evidenza che una serie di patologie croniche che si sviluppano con il progredire dell’età – diabete, obesità, sindrome metabolica o ipertensione – possono essere prevenute con l’adozione di adeguati stili di vita fin dai primi periodi della nostra esistenza”. Parla chiaro Rino Agostiniani, il vicepresidente Sip.

FASE 2. NIPOTI E NONNI, SIPPS: SI’ INCONTRI, NO BACI E ABBRACCI

I bambini che indossano la mascherina potranno abbracciare i nonni? “Continuiamo a mantenere sempre il famoso distanziamento sociale ed evitiamo i baci e gli abbracci, perché la Covid-19 si trasmette aria-aria e la mascherina dà una protezione a circa l’80-90% dei soggetti”. La risposta di Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps, fuga ogni dubbio: è meglio tutelare i nonni con il famoso metro di distanza.

AUMENTANO INTOSSICAZIONI PER DISINFETTANTI, IDO: ATTENZIONE AD ANSIA GENITORI

“C’è una situazione grave, determinata dall’ansia dei genitori per tutelare i figli dal contagio da Coronavirus, che sta creando molti problemi”. Lo dichiara Federico Bianchi di Castelbianco, direttore IdO, in merito all’aumento di intossicazioni da disinfettanti in adulti e bambini, comunicato dal Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Guarda anche:

Tg Pediatria, edizione del 14 maggio 2020

Tg Pediatria, edizione del 7 maggio 2020

Tg Pediatria, edizione del 30 aprile 2020

Tg Pediatria, edizione del 23 aprile 2020

Tg Pediatria, edizione del 16 aprile 2020

Tg Pediatria, edizione del 19 marzo 2020

L'articolo Tg Pediatria, edizione del 14 maggio 2020 proviene da dire.it.

Loading