Tg Riabilitazione, edizione del 14 ottobre 2020

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

TARTARONE (SAN CARLO NANCY ROMA): RICOSTRUZIONI LCA ANCHE TRA GIOVANI

In Italia sono 40mila le operazioni all’anno di ricostruzione del crociato, ma i numeri sono in crescita perchè il livello agonistico, anche tra i giovanissimi, si è elevato. La rottura dell’Lca è uno dei traumi sportivi più comuni. Ma se prima i giovanissimi non venivano sottoposti a operazione per non danneggiare le cartilagini in fase di accrescimento, oggi non è più così. L’agenzia Dire ha intervistato Mario Tartarone, responsabile dell’Uoc di Ortopedia del San Carlo di Nancy di Roma.

APMARR: IN LOCKDOWN SALTATE SESSIONI RIABILITAZIONE

Dai dati della terza edizione della ricerca curata da Osservatorio Apmarr-WeResearch ‘Vivere con una patologia reumatologica’ è emerso che tra i problemi dei pazienti durante la prima fase della pandemia uno dei più grandi è stato l’impossibilità per molti di eseguire le sessioni di riabilitazione, essenziali alla funzionalità muscolare del soggetto con malattie reumatologiche. L’agenzia Dire ne ha parlato con Antonella Celano, presidente dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.

70% DONNE DOPO 45 ANNI SOFFRE DI ARTROSI POLLICE

Un dolore alla base del pollice, una debolezza dei movimenti e soprattutto una difficoltà a eseguire le abituali azioni quotidiane, come stringere un oggetto. Potrebbero essere i primi segnali di rizoartrosi, più comunemente conosciuta come artrosi del pollice. Una patologia che può comparire già dopo i 45 anni, soprattutto nel genere femminile. A spiegare all’agenzia Dire le opzioni terapeutiche più adeguate, su tutte la riabilitazione, è stata Alessia Pagnotta, responsabile Uosd Chirurgia della mano presso l’ospedale Israelitico di Roma.

VILLA BELLOMBRA: 2022 NUOVA SEDE PER CENTRO ECCELLENZA

È tempo di grandi investimenti per Villa Bellombra, presidio ospedaliero a Bologna specializzato nella riabilitazione intensiva, fondato nel 1924, che entro due anni trasferirà la propria sede. Dalla storica palazzina di via Bellombra, dove oggi continua ad erogare cure e assistenza a pazienti neurologici e ortopedici, al complesso innovativo in costruzione nella frazione di Casteldebole. Un nuovo passo dopo l’acquisto nel 2019 di apparecchiature robotiche per la riabilitazione tra le più innovative a livello mondiale.

Share on facebook

Share on twitter

Share on whatsapp

Share on email

Share on print

Guarda anche:




Tg Riabilitazione, edizione del 14 ottobre 2020




Tg Riabilitazione, edizione del 7 ottobre 2020




Tg Riabilitazione, edizione del 30 settembre 2020




Tg Riabilitazione, edizione del 23 settembre 2020




Tg Riabilitazione, edizione del 16 settembre 2020




Tg Riabilitazione, edizione del 9 settembre 2020

L'articolo Tg Riabilitazione, edizione del 14 ottobre 2020 proviene da dire.it.

Loading