Tg Scuola, edizione del 29 maggio 2020

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

MATURITÀ, AL VIA ‘MATURADIO’: 250 PODCAST PER AIUTARE STUDENTI

È partito ‘Maturadio’, il programma di podcast didattici promosso dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con Treccani e Rai Radio3. Un contenitore con lezioni facilmente accessibili per le studentesse e gli studenti che devono sostenere gli Esami finali del secondo ciclo. 250 puntate, divise in 10 discipline caricate sul sito del ministero e su quello di Rai Radio 3. I contenuti sono stati realizzati da docenti di scuola e universitari, scrittori e matematici, con un intenso lavoro di scrittura, revisione, speakeraggio e post-produzione che consentirà di offrire alle studentesse e agli studenti contenuti di qualità, pensati per accompagnarli fino alla prova orale dell’Esame, l’unica prevista quest’anno a causa dell’emergenza.

CONSIGLI PER LA MATURITÀ: “MANTENERE LA CALMA E PARLARE IN MODO CHIARO”

Preparatevi, rilassatevi e riposatevi. Sono alcuni dei consigli che la docente di lingua inglese di Trieste, Elisabetta Garboni, ha voluto dare ai maturandi in vista dell’esame di Stato. Regole di base per adottare il giusto atteggiamento davanti alla commissione d’esame.

MODENA, ULTIMO CIAK PER ‘RACCONTI DI CINEMA’

Si è concluso ‘Racconti di cinema’, il progetto dell’istituto comprensivo di Savignano sul Panaro, realizzato in collaborazione con l’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it. Sviluppato nell’ambito del programma nazionale cinema per la scuola promosso dal ministero dell’Istruzione e del ministero per i Beni e le attività culturali, ‘Racconti di cinema’ ha previsto l’attivazione di laboratori didattici sul cinema e sul giornalismo cinematografico e la realizzazione di materiale originale prodotto dagli studenti e dalle studentesse. In questo modo, anche a distanza, l’istituto ha promosso la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

MILANO DIGITAL WEEK, DONNE PROTAGONISTE DELLE STEM

Duecento ragazze in collegamento per l’evento organizzato nell’ambito del progetto ‘CO.ME-COde&FraME’ promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Eni per appassionare le giovani studentesse alla cultura scientifica e investire su scuola e formazione come pilastri della sostenibilità. L’iniziativa, che si inserisce nella ‘Milano Digital Week’, è stata presentata con lo storylive ‘Scienza in movimento. Nuove energie in rosa per il futuro’: ricercatrici, allenatrici, manager si sono confrontate con duecento studentesse per incoraggiarle a perseguire sogni e passioni, oltre i pregiudizi di genere, anche in ambiti ancora dominati da uomini come le STEM.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Guarda anche:

coronavirus firenze

Coronavirus, in Toscana epidemia verso l’azzeramento: 2 nuovi casi

Il turismo riparte dall’innovazione delle startup: ecco le migliori proposte per la stagione estiva

blutec_termini imerese

Blutec Termini Imerese, una proposta “green” per la riconversione

zaia

Turismo, Zaia: “Farnesina intervenga, Italia non è un lebbrosario”

IN DIRETTA | L’alimentazione dei bambini in età prescolare

Tg Lazio, edizione del 29 maggio 2020

L'articolo Tg Scuola, edizione del 29 maggio 2020 proviene da dire.it.

Loading