Torino diventa ‘car free’: 100 istituti chiedono di eliminare le auto davanti alle scuole

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Torino vuole diventare car free, perlomeno davanti alle scuole. Ben 100 istituti hanno chiesto di fermare il traffico impedendo alle auto di fermarsi davanti agli ingressi.

A sperimentarlo saranno, per prime, la Bay e la Manzoni a San Salvario, all’interno del progetto Torino Mobility Lab, dal 16 al 22 settembre, in corrispondenza con la Settimana della Mobilità sostenibile europea. Davanti a questi istituti sono previste, quindi, aree senza auto e chiusura del traffico delle strade vicine. La pedonalizzazione riguarderà poi le vie Morgari e Lombroso.

A parlare delle aree “car free” è stata anche l’assessora alla viabilità e ai trasporti Maria Lapietra, come riporta La Repubblica Torino, che ha sottolineato che l’esigenza è molto sentita in città:

“Abbiamo circa un centinaio di richieste di scuole in tutta la città che chiedono di diventare “car free”.

Torino ha deciso di assecondare queste richieste principalmente per due motivi: ridurre il traffico automobilistico che potrebbe aumentare a causa del timore di contagio da coronavirus sui mezzi pubblici, e ridurre l’uso delle auto nei pressi delle scuole.

Per quanto riguarda la Settimana della Mobilità sostenibile, il tema di quest’anno è “Emissioni zero, mobilità per tutti”, accompagnato dallo slogan “Scegli il giusto mezzo!”, e sono previsti tutta una serie di appuntamenti. L’obiettivo è evidenziare quanto sia importante l’accessibilità al trasporto a emissioni zero e l’adozione di misure pro-ambientali.

Ci auguriamo che l’esempio car free di Torino venga imitato da tante altre città!

Un’intera settimana senza auto. La grande sfida di Parigi

FONTI: Muoversi a Torino/la Repubblica

Ti potrebbe interessare anche:

Da Greenme

Loading