Tumore al colon: nuovo farmaco a base di anticorpi monoclonali blocca il cancro senza la chemioterapia
Si è trattato di uno studio prospettico di fase 2 in cui il dostarlimab in monoterapia, un anticorpo monoclonale anti-PD-1, è stato somministrato ogni 3 settimane per 6 mesi in pazienti con adenocarcinoma rettale di stadio II o III.
Questo trattamento doveva essere seguito da chemioradioterapia e chirurgia standard; invece, i pazienti che hanno avuto una risposta clinica dopo il completamento della terapia con dostarlimab avrebbero proceduto senza chemioradioterapia e chirurgia.
(Leggi anche: Tumore al colon: svelato per la prima volta come troppa carne rossa modifichi il DNA, sviluppando le cellule cancerose)
Lo studio
Un totale di 12 pazienti hanno completato il trattamento con dostarlimab e sono stati sottoposti ad almeno 6 mesi di follow-up.
Tutti i 12 pazienti hanno avuto una risposta clinica completa, senza evidenza di tumore alla risonanza magnetica, alla valutazione endoscopica, all’esame rettale digitale e anche alla biopsia.
Quindi, dai risultati ottenuti i ricercatori hanno evidenziato come nessun paziente ha dovuto sottoporsi a chemioradioterapia oppure a un intervento chirurgico, e durante il follow-up non sono stati segnalati casi di progressione o recidiva; in più, non sono stati segnalati eventi avversi.
Si tratta di un enorme passo avanti nella ricerca scientifica, che potrebbe cambiare il modo di intervenire e curare i pazienti affetti da questo tipo di tumore aggressivo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: The New England Journal of Medicine
Ti potrebbe interessare:
- Tumore al colon: il vecchio olio di fegato di merluzzo per prevenirlo?
- Vitamina D: perché dovresti esporti di più al sole per scongiurare il tumore al colon retto
- L’olio extravergine d’oliva previene il tumore al colon
- Cereali integrali e fibre naturali per prevenire il tumore al colon