Tutto pronto per la 63^ edizione del premio giornalistico “Il Premiolino”
Tempo di Lettura: < 1 minutoMILANO (ITALPRESS) – Si riunirà a Milano, lunedì 12 giugno, la giuria de “Il Premiolino”, il più antico e prestigioso premio dedicato al mondo dell’informazione, assegnato ogni anno da una giuria composta da giornalisti a sei professionisti della carta stampata, radio, televisione e new media che si siano distinti per l’impegno professionale e per aver […]
MILANO (ITALPRESS) – Si riunirà a Milano, lunedì 12 giugno, la giuria de “Il Premiolino”, il più antico e prestigioso premio dedicato al mondo dell’informazione, assegnato ogni anno da una giuria composta da giornalisti a sei professionisti della carta stampata, radio, televisione e new media che si siano distinti per l’impegno professionale e per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento. Fondato nel 1960 Il Premiolino è il più antico e prestigioso premio giornalistico italiano, nato per iniziativa di un gruppo di inviati milanesi, tra cui Orio Vergani, Paolo Monelli, Luigi Barzini, Indro Montanelli, Enrico Emanuelli e Enzo Biagi, che è stato il primo presidente. La giuria del Premiolino è composta da 11 membri, firme di rilievo del giornalismo italiano: Chiara Beria di Argentine, presidente, Piero Colaprico (vicepresidente), Giulio Anselmi, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Enrico Mentana, Donata Righetti, Valeria Sacchi, Beppe Severgnini, Gian Antonio Stella, Carlo Verdelli.
Nell’Albo d’Oro, accanto a firme note come quelle di Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Furio Colombo, Oriana Fallaci, Ennio Flaiano, Ezio Mauro, Alberto Moravia, Vittorio Nisticò, Pier Paolo Pasolini, Renata Pisu, Gianfranco Ravasi, Alberto Ronchey, Roberto Saviano, Eugenio Scalfari, Franca Sozzani, sono presenti anche giornalisti di piccole redazioni di provincia premiati per la loro professionalità, il loro coraggio e la loro indipendenza.
A partire da quest’anno sarà Pirelli a sostenere il Premio. Si tratta di una sorta di ritorno alle origini del Premiolino, che al suo esordio nel 1960 venne fortemente voluto e sostenuto non solo dalle grandi firme del giornalismo italiano, ma anche da industriali milanesi come Piero e Giansandro Bassetti. Oggi Pirelli, multinazionale italiana con solide radici milanesi, ne raccoglie il testimone ideale, nella continuità della storia del Premiolino e del giornalismo italiano.
foto: ufficio stampa Il Premiolino
(ITALPRESS).