U-Mask, il Ministero della Salute blocca la vendita del nuovo modello della celebre mascherina

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Non c'è pace per le celebri mascherine U-Mask. Il Ministero della Salute ha disposto ufficialmente il «divieto di immissione in commercio e contestuale provvedimento di ritiro dal mercato» del prodotto U-Mask Model 2.1, l'ultima versione delle mascherine di design finite nel corso di questi ultimi mesi al centro di un'indagine della Procura di Milano per frode nell'esercizio del commercio. Anche la versione precedente, battezzata Model 2, era stata oggetto di un analogo provvedimento soltanto qualche settimana fa.

Come si legge dal testo del provvedimento, la decisione di vietare la vendita delle nuove U-Mask e di ritirarle dal mercato è dovuta «in considerazione della destinazione d'uso del prodotto», ovvero come dispositivo medico a tutti gli effetti. Il problema principale starebbe in particolare nell'assenza «di un regolare processo valutativo in termini di sicurezza ed efficacia e della conseguente assenza di garanzia sull'effettiva adeguatezza come strumento di prevenzione dei contagi».

Il nome di U-Mask è stato così depennato, almeno per il momento, dalla lista dei dispositivi medici. Il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute verificherà l'ottemperanza al provvedimento: l'azienda produttrice delle mascherine potrà comunque fare ricorso al Ministero entro 30 giorni o al Tar entro 60 giorni.

LEGGI ANCHE:

Covid, perché indossare due mascherine alla volta non è un'idea così stupida

Mascherina, ecco dove non dovremmo mai metterla

Mascherine Ffp2 non a norma, i codici a cui stare attenti

GQItalia

Loading