Uganda, gli insegnanti delle scuole cattoliche restano senza stipendio
- Redazione
- 20/07/2020
- Mondo
- redazioneweb@agenziadire.com
Il governo vieta ai proprietari delle scuole private la sospensione dei contratti: nell'istruzione cattolica sono a rischio ben 3.388 plessi Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – In Uganda i dipendenti delle scuole private cattoliche potrebbero rimanere senza stipendio a tempo indeterminato se gli istituti rimarranno ancora chiusi. Secondo la stampa di Kampala, la Chiesa non sarebbe più in grado di pagare gli insegnanti e altri impiegati che non sono a libro paga del governo.
LA CHIESA NON RIESCE A PAGARE
In una circolare, Ronald Okello, segretario esecutivo dell’Educazione presso la segretaria della Conferenza episcopale ugandese (Ceu), ha invitato tutte le diocesi a sospendere il pagamento degli stipendi. Per evitare eventuali sanzioni – avrebbe detto Okello – la sospensione temporanea della busta paga dovrà essere segnalata sia all’Istituto nazionale per la previdenza sociale (National Social Security Fund) sia all’Agenzia dell’entrata (Uganda revenue authority).
Il segretario ha anche invitato i responsabili nelle diocesi a informare i dipendenti e a trovare un accordo con chi – pur avendo contratto regolare – non avrà più lo stipendio mensile previsto.
IL GOVERNO OBBLIGA I PRIVATI
Una direttiva del governo vieta ai proprietari delle scuole private di sospendere i contratti e li obbliga a pagare gli stipendi dei dipendenti anche nel periodo di lockdown, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia siano in vigore ormai da mesi.
L’Associazione delle istituzioni private – The National Private Education Institutions Association – ha chiesto che il governo paghi gli stipendi degli insegnanti per almeno un anno dal momento che l’istruzione è uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid-19.
Senza donazioni e rette, tuttavia, le scuole della Chiesa cattolica non possono permettersi di pagare gli stipendi dei dipendenti che non sono a carico del governo. A oggi sono almeno 3.388 le scuole cattoliche in Uganda. Alcune di loro sono sostenute direttamente dal governo.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
R.D. Congo, Vicar (ong): “Evviva la piazza senza le violenze della polizia”
Sierra Leone, chiedono la corrente elettrica: polizia spara e uccide
Uganda, gli insegnanti delle scuole cattoliche restano senza stipendio
In India scoperta una rara tartaruga gialla
In Giappone raggi UV anti Covid sui mezzi pubblici
Senegal, Gueye (Collettivo Mbao): “La foresta di Dakar non si tocca”
L'articolo Uganda, gli insegnanti delle scuole cattoliche restano senza stipendio proviene da dire.it.