Unione Pro Loco, eletti consiglieri nazionali e delegati assemblea
Sono tredici i consiglieri designati dalla Pro Loco siciliane che parteciperanno all’assemblea elettiva nazionale dell’Unpli in programma il 7 e 8 novembre a Padova. A decretarli l’assemblea regionale delle Pro Loco aderenti all’Unpli che si è tenuta ieri al teatro comunale di Regalbuto, presenti otto presidenti provinciali su nove e una grande rappresentanza delle Pro Loco siciliane. Nel corso dei lavori il consesso ha indicato anche i due consiglieri nazionali.
“Quando le Pro Loco sono messe in condizione di lavorare in sinergia con le amministrazioni comunali si ottengono importanti risultati ad esclusivo vantaggio del territorio, come accaduto proprio qui a Regalbuto con l’avvio di servizi concreti a supporto della fruizione del lago Pozzillo. Oltre alla consueta attività di programmazione e partecipazione ai bandi, stiamo lavorando anche ad un’intesa di ampio respiro con Anci e Anci giovani proprio per estendere le buone prassi realizzate fra amministrazioni e Pro Loco” ha affermato il presidente nazionale dell’Unione Pro Loco, e del comitato siciliano, Antonino La Spina.
“L’appuntamento con l’assemblea regionale delle Pro Loco oltre a mettere l’accenno su Regalbuto ci darà anche la possibilità di avviare nuove iniziative ed implementare al meglio quelle in corso con le Pro Loco, che sono un baluardo dello sviluppo turistico del territorio e sicilianità” ha sottolineato il sindaco di Regalbuto, Francesco Bivona aprendo i lavori.
Nel corso dell’assemblea oltre ad approvare il bilancio consuntivo del 2019, si è fatto il punto sulle recenti modifiche introdotte dalla riforma del Terzo Settore che impattano pienamente anche sul mondo delle Pro Loco.
GLI ELETTI
Consiglieri nazionali: Filippo Vitello (Pro Logo Herbessus Grotte) e Angela Ciminello (Pro Loco Lercara Friddi).
Delegati nazionali: Dario Longhitano (Pro Loco Bronte), Speciale Maria Rita (Pro Loco Calascibetta), Luca Fazzino (Pro Loco Lentini), Maria Scavuzzo (Pro Loco Vitese), Giuseppe Sanfilippo (Pro Loco Maniace), Vito Saladino (Pro Loco Isole Egadi), Salvatore Spadaro (Pro Loco Santa Venerina), Ognibene Loreto (Pro Loco Vallelunga), Saverio Palato (Pro Loco Furci Siculo), Noemi Sciascia (Pro Loco Cattolica Eraclea), Rosario Bonfiglio (Pro Loco Polizzi Generosa), Santina Costantino (Pro Loco Capaci), Scarlata Salvatore (Pro Loco San Cataldo).
(ITALPRESS).