Uno youtuber usa l’intelligenza artificiale per salutare i cani dei vicini ed è qualcosa di geniale
Avete presente quelle foto di gattini (anzi, gattyni) che prendono 10.000 like sui social in un battibaleno? Ryan, youtuber americano, un giorno ha letto online che guardare foto di cani e gatti ha un effetto benefico sulla depressione, perché alza i livelli di dopamina e serotonina.
Sul suo canale, che si chiama Ryan Calm Down, il giovane youtuber ha voluto condividere (molto ironicamente, lo avrete già capito) questa sua fantastica scoperta. Si è anche chiesto: posso risolvere i miei problemi di bassi livelli di serotonina con un'alimentazione corretta e un po' di esercizio?
Ma perché mai, si è risposto, quando dalla finestra posso guardare i cani che passano insieme ai loro padroni quando vanno a passeggio?
Il problema è, come fare a sapere quando sta passando un cane? Non è che uno può stare perennemente attaccato alla finestra di casa. Fa anche un po' stalker e un po' Hitchcock.
Qui arriva la botta di genio puro.
Ryan ha creato un device che usa il machine learning, l'apprendimento automatico. Una branca dell'intelligenza artificiale. I computer possono così seguire compiti specifici senza essere programmati per farlo e imparare a migliorare ricordando le elaborazioni precedenti. Lo youtuber ha per prima cosa piazzato alla finestra un Raspberry Pi collegato ad una telecamera, puntata sulla strada. Le registrazioni del Raspberry Pi sono poi finite in un learning machine model.
La macchina ha imparato a riconoscere diverse cose tra quelle riprese, tra cui ovviamente i cani.
Il coup de théâtre è che Ryan ha connesso un megafono (sì, un megafono di quelli che si usavano nelle manifestazioni anni e anni fa) che lo avverte quando il device ha riconosciuto un cane che sta passando davanti alle sue finestre. Così lui può alzarsi dalla sedia, salutare il cane e farsi la sua dose di serotonina naturale.
E quando non è a casa, Ryan lascia il megafono connesso, in modo che quando passa un cane possa ‘urlare’ (beh, è un megafono) alla gente che passa ‘I LIKE YOU DOG’.
I risultato è nello stesso tempo esilarante e inquietante. Per gli ingnari padroni di cani che passano sotto casa di Ryan è probabilmente molto inquietante. Ma l'idea è davvero geniale.