Vacanze pandemiche, distanti ma rilassati se la scelta è la montagna

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

basilicata_turismo_montagna_viaggi

Team 'Lontani ma vicini': ritmi lenti e aria fresca ritemprano mente e corpo Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

ROMA – La montagna e’ sinonimo di aria e spazi aperti, dove per qualche istante la distanza di sicurezza lascia il posto alla natura ampia e incontaminata. Tenendo a mente le indicazioni governative post quarantena, “negli spazi sterminati ci si puo’ concedere di rilassarsi e immergersi in lunghe e benefiche passeggiate, che possano ritemprare mente e corpo dopo un periodo di costrizione e tensione. L’aria fresca, i suoni della natura, i ritmi lenti generano una sensazione di rilassamento nel corpo con ripercussioni positive sulla mente”. A dirlo e’ il team di psicologi impegnati nel progetto ‘Lontani ma vicini’ di Diregiovani.it e dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) che, nell’ambito della task force per l’emergenza educativa del Ministero dell’Istruzione, offrono uno spazio di ascolto e supporto a studenti, docenti e genitori.

“Le attivita’ da svolgere in montagna sono molteplici e la proposta aumenta sempre piu’- proseguono gli psicologi- con il trekking, l’arrampicata, lo yoga e la meditazione all’aperto. La montagna idealmente offre l’opportunita’ di degustare cibi genuini e in linea con le tradizioni del territorio e poi, spazio agli amici a quattro zampe, che potranno correre felici o seguirci nelle nostre passeggiate. Il benessere- concludono- puo’ essere vissuto a tutto tondo, dal momento che molte strutture ricettive si sono attrezzate per la cura del corpo”.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

basilicata_turismo_montagna_viaggi

Vacanze pandemiche, distanti ma rilassati se la scelta è la montagna

stefano accorsi

Stefano Accorsi testimonial in Emilia-Romagna, Fdi protesta: “Potevate dirlo che costa 300mila euro”

costa orso

Orso fuggitivo M49, l’appello del ministro Costa: “Non uccidetelo”

adalgisa nicolai

L’appello dell’ex compagna di studi: “Quello di Adalgisa è femminicidio, non un tragico evento”

La mamma coraggio: “Mio figlio è in comunità con il padre denunciato per violenza”

Ludovico Trianni

Coronavirus, Trianni (Villa Pineta Modena): “Riabilitazione respiratoria per il ripristino della funzionalità”

L'articolo Vacanze pandemiche, distanti ma rilassati se la scelta è la montagna proviene da dire.it.

Loading