Vasto, lo scenario spettrale della spiaggia di Punta Penne dopo gli incendi che hanno devastato la riserva naturale

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Un devastante incendio si è sviluppato ieri nella Riserva naturale Regionale abruzzese di Punta Aderci, sulla spiaggia di Punta Penne, uno dei luoghi più spettacolari lungo costa dei trabocchi, a pochi chilometri da Vasto.

Punta Aderci Punta Penna

©Google Maps

Le fiamme sono state spente nel tardo pomeriggio dopo diverse ore di lavoro da parte dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile, ma il fuoco ha purtroppo è riuscito a distruggere irrimediabilmente la lussureggiante vegetazione dell’area protetta, causando danni incredibili dal punto di vista economico e soprattutto ambientale.

Punta Aderci, una delle spiagge più belle d'Abruzzo, dove il fondale è limpido, il mare è una favola… Non essendo pubblicizzata chissà quanto l'incendio di quest'anno, il più grande in assoluto, passerà nel silenzio…. #incendi #Abruzzo #PuntaAderci pic.twitter.com/OHVOPUNwli

— Maryblu (@Maryblu27) August 30, 2020

L’incendio, che si è inizialmente sviluppato nell’area industriale, si esteso in breve tempo a causa del forte vento, raggiungendo la riserva naturale e la spiaggia, sgomberata immediatamente. I forti venti hanno inoltre reso inutile e pericoloso l’intervento dei Canadair giunti sul posto.

oggi è scoppiato un incendio nella riserva naturale di punta penna, a mio parere una delle spiagge più belle d’abruzzo..è stata distrutta una fetta enorme della vegetazione.
ho il cuore a pezzi, questo 2020 porta solo una tragedia dopo l’altra.#puntapenna pic.twitter.com/QTbqcAzzYk

— 𝘴𝘵𝘢𝘴𝘪𝘢 🎬 (@deppsauvage) August 30, 2020

Le immagini sono purtroppo terribili: tutta l’area, fino a ieri verde e rigogliosa, appare ora completamente carbonizzata. Uno scenario spettrale che non avremmo mai voluto vedere.

Fonti di riferimento: Il Centro/Abruzzo Live TV

Leggi anche:

La riserva dello Zingaro non esiste più: le fiamme l’hanno completamente distrutta

Palermo, tremendo incendio doloso ad Altofonte: bruciati 200 ettari di bosco ed evacuate centinaia di persone

La Sicilia in preda alle fiamme: incendi a ridosso dell’autostrada e temperature fino a 40°

Da Greenme

Loading