Vena, i venerdì teatrali. Prossimo appuntamento domani sera 26 agosto

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Venerdì teatrali a Vena, frazione di Piedimonte Etneo. Domani in Piazza Piano del Santuario, alle 20:30, l’Associazione teatrale “Amici di San Giovanni Evangelista”,di Acireale, mette in scena la commedia brillante in tre atti di Franco Musumeci, “Tracchiggi ppi maritari ‘na figghia” che è la rielaborazione e la traduzione in siciliano della commedia di Nicolò Bacigalupo “Manezzi pe maia’ na figgia”,  opera che per anni ha rappresentato il cavallo di battaglia dell’attore genovese Gilberto Govi.


 La vicenda narra delle angherie che il protagonista – Gervaso Pazienza – è costretto a sopportare da parte della moglie e della cognata, preoccupate esclusivamente di trovare marito alla vanitosa e viziata Caterina.


 Il dissidio, senza esclusione di colpi, vede prevalere ora l’uno ora l’altro dei contendenti, in una girandola di situazioni comiche e talvolta surreali.
 La commedia evidenzia, in maniera volutamente esasperata, le differenze caratteriali dei vari personaggi, chiamati di volta in volta a rappresentare il bene ed il male, il vizio e la virtù, la bontà e la cattiveria, l’amore e l’odio, in un equilibrato gioco condito da gelosie, perfidie, ingenuità, vanità, ignoranza, furbizia e millanteria.
Il finale della commedia? Un primo passo verso l’emancipazione…maschile…!
La serata sarà arricchita dalla tradizionale salsicciata.

Loading