Versante Est, Etna, Enoturismo e Cultura (Video)

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Dopo la conferenza stampa a Palazzo Vigo, a Torre Archirafi, Versante Est entra nel vivo con il primo appuntamento il 2 settembre, con una masterclass all’interno del programma della ViniMilo 2022. Alle ore 20.00, presso il centro servizi di Milo, Vittorio Cardaci, noto conoscitore ed esperto di vini, condurrà alla scoperta dei vitigni autoctoni del Versante orientale del Vulcano e delle loro differenti interpretazioni. Nove filosofie enoiche, nove storie e nove modi di interpretare il terroir e il vino. Un viaggio tra le differenti sfumature di queste Contrade, un itinerario tra Carricante e Nerello Mascalese, raccontati dai best wine delle singole Aziende.

Si continuerà sabato 3 settembre, alle ore 18.00, presso la Cantina I Vigneri, che aprirà le porte del Palmento Caselle, nell’omonima Contrada, in via Guglielmo Marconi 15 a Milo.

Sarà la prima delle nove serate in programma.  Appuntamento alle 18.00 per la consueta visita in vigna e in cantina. Poi un percorso gastronomico, con le eccellenze siciliane curate dalla neonata realtà dei ragazzi di Piazza Scammacca, accompagnerà i nove vini in degustazione. Focus della serata “Alla scoperta dell’Etna Bianco Superiore” nella zona di Milo patria di questa meravigliosa DOC. In seguito, sulle note di Andrea Cavallaro, promotore di Opera Festival, si danzerà al tramonto mentre si potrà ammirare la mostra sull’Etna dell’artista Alessandro Saffo. E’ ancora possibile prenotarsi:

333 452 6403 oppure scrivendo a simone@ivigneri.it o ad etnaversanteest@gmail.com

Il servizio sulla presentazione dell’evento

Gli altri eventi in calendario:

18 settembre 2022 – Ciro Biondi

1 ottobre 2022 – Gambino vini

16 ottobre 2022 -Terra Costantino

5 novembre 2022 -Barone di Villagrande

18 novembre 2022 -Benanti

21 gennaio 2023 – Murgo

4 febbraio 2023 -Nicosia

26 febbraio 2023 -Tenute Mannino di Plachi

Loading