VersanteEst 2024, EST EST EST torna da Villagrande (Video)

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Venerdì 4 ottobre, a partire dalle 19:30, a Milo, la quinta tappa di VersanteEst.

Siamo entrati nel cuore di VersanteEst, il tour itinerante che accompagna gli ospiti alla scoperta dei territori del fianco orientale del Vulcano. Dopo l’ennesimo sold out da Cantine di Nessuno, gemellato con Barone Beneventano, andiamo a Milo da Barone di Villagrande che, insieme a Cantine Murgo, è stato ideatore del progetto VersanteEst.

Veduta da Villagrande

L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre alle 19.30 in via del Bosco, 25 a Milo, con la serata “Est-Est-Est”, un momento di racconto e condivisione per riscoprire i profumi e i sapori del versante orientale.
Est come il fianco del vulcano che ospita la serata, Est come i vini che in questi territori prendono vita, Est come le tradizioni gastronomiche che qui hanno solide radici. La serata si propone come un approfondimento, in pieno stile VersanteEst, delle peculiarità enologiche, e non solo, di questa parte di Etna che continua a crescere non soltanto in termini quantitativi ma anche e soprattutto qualitativi.

Il tema della serata di venerdì sarà appunto: il racconto del Versante Est in tutta la propria integrità, a partire dal giro in cantina sino agli abbinamenti della cena pensati ad hoc per l’occasione.

Servizio quarta tappa VersanteEst

Il programma di venerdì 4 ottobre prevede il tour della storica Cantina Villagrande, fondata nel 1727, un benvenuto enogastronomico in compagnia dei banchi d’assaggio delle 19 cantine protagoniste, per proseguire alle 20.30 con una cena guidata al tavolo “social” per una serata dedicata al cibo, ai vini, alla cultura del Versante Est ma soprattutto alla convivialità, all’amicizia che spesso scaturisce anche dalla condivisione di un piatto e un calice di vino. L’obiettivo sarà anche quello di porre l’attenzione sulla sacralità della tavola, intesa non come mero supporto ad una pietanza consumata in  fretta ed in solitudine (o peggio ancora in compagnia dello smartphone o del computer) magari mentre si lavora, senza la giusta attenzione che meritano il cibo, il vino, la socializzazione con i commensali ma come spazio e momento “social”, nell’accezione pura ed etimologica della parola.

Cantine di Nessuno

Ma prima di archiviare la quarta tappa tenutasi da Cantine di Nessuno a Trecastagni, nel servizio sopra, di cui riportiamo il link, un riassunto della serata e l’intervista a Seby Costanzo.

Loading