Vespa, Gruber, Floris e Del Debbio i più visti sui device
Tempo di Lettura: 2 minutiROMA (ITALPRESS) – A pochi giorni dall’avvio della nuova era della Total Audience di Auditel, che allarga la rilevazione degli ascolti televisivi a smart tv, pc, tablet e smartphone, i centri media tirano le somme dei talk show che più sono seguiti su questi device alternativi. Se da una parte l’introduzione di questa nuova misurazione […]
ROMA (ITALPRESS) – A pochi giorni dall’avvio della nuova era della Total Audience di Auditel, che allarga la rilevazione degli ascolti televisivi a smart tv, pc, tablet e smartphone, i centri media tirano le somme dei talk show che più sono seguiti su questi device alternativi. Se da una parte l’introduzione di questa nuova misurazione non sta provocando particolari scossoni, salvo una crescita corposa di Sky del +10%, per quanto riguarda il 2024 a vincere la classifica dei format d’informazione più visti sommando gli spettatori ottenuti tra tv tradizionale e nuovi device è “Otto e mezzo” su La7 con Lilli Gruber che, secondo un report commissionato dal quotidiano nazionale Libero a OmnicomMediaGroup, multinazionale dei media quotata a Wall Street che realizza dati e analisi per le più grandi aziende del mondo che pianificano pubblicità in Italia, totalizza 1.756.865 spettatori medi con un apporto da pc, tablet e smartphone di 7.955 teste al giorno. Segue “DiMartedì” condotto da Giovanni Floris sempre su La7, con 1.438.644 spettatori medi (di cui 7.695 dai device), poi “Dritto e Rovescio” di Paolo Del Debbio su Rete 4 (952.751; 5.823 dai device), “Quarta Repubblica” di Nicola Porro su Rete 4 (765.771; 5.190 dai device), “Fuori dal coro” di Mario Giordano su Rete 4 (749.684; 4.361 dai device), “Lo stato delle cose” di Massimo Giletti su Rai 3 (736.409; 4.385 dai device), “E’ sempre Cartabianca” di Bianca Berlinguer su Rete 4 (727.034; 3.733 dai device), “Zona bianca” di Giuseppe Brindisi su Rete 4 (656.891; 3.080 dai device) e “Porta a porta” di Bruno Vespa su Rai 1 con 559.745 ma col più alto apporto dai device pari a 9.247 spettatori medi. Ora bisognerà capire quanto le nuove rilevazioni incideranno sulle prestazioni di singoli programmi e reti. E’ presto per fare bilanci, gli stessi analisti suggeriscono prudenza.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).