Via Sarri, la Juve affida la panchina a Pirlo
Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus. Il giorno dopo l’eliminazione negli ottavi di Champions per mano del Lione, la società bianconera ha deciso di esonerare Maurizio Sarri e affidare la panchina al 41enne ex centrocampista che appena il 30 luglio scorso veniva annunciato come nuovo allenatore dell’Under 23 juventina.
L’esonero del tecnico di Figline Valdarno era arrivato nel primo pomeriggio: “La società desidera ringraziare Sarri per aver scritto una nuova pagina della storia bianconera con la vittoria del nono Scudetto consecutivo, coronamento di un percorso personale che lo ha portato a scalare tutte le categorie del calcio italiano”. Sarri, arrivato la scorsa estate per sostituire Massimiliano Allegri, ha pagato soprattutto l’eliminazione agli ottavi di Champions con il Lione: non è bastato lo scudetto nè la finale di Coppa Italia persa poi ai rigori contro una delle sue ex squadre: il Napoli.
Ora tocca a Pirlo, che da giocatore ha vestito la maglia bianconera dal 2011 al 2015 vincendo 4 scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana oltre a disputare una finale di Champions, alla sua prima esperienza da allenatore. “Oggi inizia un nuovo capitolo della sua carriera nel mondo del calcio – si legge nella nota della Juve – Come si era detto circa una settimana fa: da Maestro a Mister. Da oggi per il popolo juventino sarà IL Mister, poiché la società ha deciso di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra, dopo averlo già selezionato per la Juventus Under23. La scelta odierna si basa sulla convinzione che Pirlo abbia le carte in regola per guidare, fin dal suo esordio sulla panchina, una rosa esperta e di talento per inseguire nuovi successi”. Per il neo tecnico bianconero contratto biennale, fino al 2022.
(ITALPRESS).