Viaggiare con neonato dove andare
Quando viaggiare con neonato
Si avvicina il periodo delle vacanze o semplicemente avete bisogno di cambiare aria? Avete un bambino appena nato ma non sapete se è il caso di partire o meno? Ebbene, in questo articolo vi daremo le informazioni per un viaggiare con un neonato e cercare di godersi al meglio la vacanza. Una delle domande che i neo genitori si fanno quando il loro piccolo è nato magari nei mesi estivi o in concomitanza delle vacanze è: quando viaggiare con neonato? Sarebbe meglio aspettare almeno due settimane dopo la nascita del bambino, in questo modo, per i primi giorni, il piccolo sarà monitorato e se dovesse avere dei problemi avrete il tempo di accorgervene e parlarne con il pediatra.
Un altro dettaglio importante per viaggiare con un neonato è l’allattamento al seno. È meglio partire quando questo processo è già iniziato e ben consolidato tra la mamma e il bambino, onde evitare disagi durante la vacanza.
Se siete indecisi se partire o meno, sappiate che una vacanza con un neonato di un mese potete farla tranquillamente. A partire da un mese, infatti, avrete già imparato a conoscere vostro figlio e lui si sarà piano piano abituato ai ritmi della famiglia. Lo stesso discorso vale per le vacanze con un neonato di 3 mesi, potete andare dove volete, l’importante è sempre mettere vostro figlio e le sue esigenze al primo posto. Se il bambino dovesse ammalarsi, evitate di intraprendere un viaggio.
Viaggio con neonato dove andare
I neonati possono affrontare qualsiasi tipo di viaggio, l’importante è che siano sempre messi al primo posto e che ne venga considerata l’assoluta sicurezza. In tanti che organizzano dei viaggi con neonati si domandano dove è meglio andare per garantire al bambino la tranquillità necessaria visto che è appena nato?
Le mete sono varie: dal mare alla montagna, dalla collina alla visita di una città d’arte, fino in campagna. Al neonato non interessa dove andate, l’importante per lui è stare bene e non sentire lo stress delle vostre giornate.
Quando organizzate un viaggio con un neonato cercate di avere delle accortezze per permettergli una vacanza tranquilla e poco stressante, come ad esempio:
- evitare luoghi troppo isolati (non avreste modo di intervenire in caso di bisogno di aiuto)
- evitate luoghi troppo affollati (in questo caso potrebbero urtare la tranquillità del neonato)
- prediligete luoghi con attrezzature dedicate ai più piccoli
- controllate sempre il vostro seggiolino auto se dovete fare un viaggio in macchina
- potete viaggiare in treno
- evitate i viaggi in aereo, almeno per le prime settimane di vita del bambino (causa problemi alle orecchie per via degli sbalzi di pressione e temperature)
- preparate una borsa con tutti i medicinali che potrebbero servirvi
- preparate anche tutti i documenti necessari per un eventuale viaggio all’estero (passaporto o carta d’identità)
- portate tutto l’occorrente per il cambio pannolino
- portate giochini per intrattenere il bambino
- ricordatevi anche del biberon e, se lo usate, il ciuccio
Se invece vostro figlio è già più grande, leggete i nostri consigli su dove andare in vacanza.
Dove andare al mare con neonato
Il mare è una delle mete preferite durante l’estate e se avete appena avuto un bambino sappiate che potete tranquillamente partire per la spiaggia. Come sempre però dovete prestare attenzione ad alcuni dettagli:
- Evitate viaggi lunghi o di posteggiare l’auto al sole, il risultato sarebbe una macchina bollente e per niente a prova di neonato!
- Evitate di stare troppo tempo in spiaggia. Vietate assolutamente le ore più calde, anche se il bambino resta all’ombra, sotto l’ombrellone, rischierebbe comunque di disidratarsi.
- Portate vestitini leggeri, sicuramente un cappellino da mettere durante il giorno e un golfino per la sera.
- Portate un’ottima crema solare a prova di neonato ad alta protezione.
Montagna con neonati dove andare
Anche la montagna è una delle mete più gettonate, sia d’estate che d’inverno permette alla famiglia di ritrovare un po’ di pace e soprattutto d’estate di scappare dall’afa. Come per il mare, anche in montagna bisogna prestare molta attenzione.
Viaggiare in montagna con un neonato è fattibile, l’importante è:
- Restare sotto i 2000/2500 metri d’altitudine,
- Evitare passeggiate troppo lunghe
- Avere sempre un’attenzione ai cambiamenti climatici, molto frequenti in montagna.
- Portare sempre un cambio in più nello zaino
- Non tenere il bambino nel classico sacco a spalla per troppo tempo, rischiereste di rovinare la sua struttura ossea che ancora ha bisogno di maggior tempo per formarsi completamente… meglio il passeggino!